Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Sesta edizione – 2005
Merano, 2 febbraio 2005
Successo di adesioni
Scaduto il termine per la presentazione delle opere in concorso, il Premio Letterario Merano Europa, quest’anno alla sua sesta edizione, registra ancora un grande successo di adesioni.
“E’ vero afferma il presidente Gilberto Bardi – siamo a 140 autori tra poesia, prosa e traduzione di lirica dal tedesco. Sono poi particolarmente soddisfatto di poter annunciare che tra di loro ci sono ben tredici autori di testi teatrali”.
Come noto la novità del concorso è proprio la sezione dedicata al teatro voluta fortemente dal Presidente, attivo da tempo a livello di teatro amatoriale con la sua compagnia Sipario Amico. “Era una scommessa – commenta Bardi – quasi un azzardo, ma sono molto soddisfatto che la nostra scelta sia stata premiata dalla presenza di questi autori”.
L’opera teatrale, lo ricordiamo sarà un atto unico comico brillante della durata tra i 40 e i 60 minuti, con testo inedito, mai rappresentato prima della premiazione. Per la traduzione della lirica dal tedesco, fiore all’occhiello di questa manifestazione nata nel 1995, sempre su indicazione della Sovrintendente Rauzi, è stata scelta “Am Quai von Siracusa” di Wolf Wondratschek un autore contemporaneo vivente, particolarmente versatile che si è impegnato in varie forme artistiche letterarie.
Michela Franco Celani, ancora una volta presidente della giuria che valuterà le opere è già al lavoro “all’oscuro” dei nomi dei partecipanti, una caratteristica del concorso. Le buste con i nomi degli autori, verranno infatti aperte dopo che la giuria avrà decretato il vincitore. In palio per ogni sezione l’ormai noto lingotto d’oro che verrà consegnato alla premiazione prevista per il prossimo mese di ottobre al Teatro Puccini. Sarà ancora una volta l’occasione come da cinque edizioni a questa parte di apprezzare sul palco del teatro meranese, le performances di artisti di spicco come fu nel 2001 per la “Banda Osiris”.
Notizie informazioni e storia delle passate edizione sono reperibili al sito www.passirio.it
VEGLIONE ROSSO-NERO: UN RISPETTOSO STOP – SE NE RIPARLERÀ PIÙ’ AVANTI
In margine alle notizie sul concorso letterario Merano Europa, il presidente del Passirio Club Gilberto Bardi ha anche annunciato la definitiva rinuncia all’organizzazione del tradizionale “Veglione Rosso-Nero”. “Abbiamo ritenuto – ha affermato – di comportarci come molte altre organizzazioni hanno fatto in relazione al disastro del maremoto in Asia e di rinunciare a festeggiamenti ed allegria che, almeno in questo periodo ci sono parsi fuori luogo”.
E’ possibile che il veglione, che avrebbe festeggiato i suoi cinquant’anni venga riproposto in altra parte dell’anno.