Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Sesta edizione – 2005
Merano, 6 ottobre 2005
Vicini al traguardo finale
Arriva al traguardo anche la sesta edizione del Concorso letterario Merano Europa ancora una volta gratificato da grande partecipazione. Nato nel 1995 il “Merano-Europa” ha visto tra i suoi premiati, autori italiani e stranieri di narrativa e poesia, connotandosi sin dall’inizio come “ponte” tra le culture italiana e tedesca per le quali ha istituito la speciale sezione che premia la miglior traduzione di una lirica tedesca in italiano. L’opera scelta per la traduzione in questa edizione è stata “Am Quai von Siracusa” di Wolf Wondratschek, autore contemporaneo vivente.
Sabato 15 alle 20, saranno resi noti i nomi dei vincitori delle varie sezioni che saranno presenti a Merano ospiti del Passirio Club. Narrativa, poesia, traduzione e quest’anno anche la novità del testo teatrale che ha impegnato da vicino il regista Roberto Cavosi presidente d’onore della giuria coordinata da Michela Franco Celani. Lungo il lavoro durato alcuni mesi per selezionare le 181 opere e giungere alla designazione delle finaliste che saranno premiate ed i cui autori, come consolidata tradizione vuole, sono rimasti sconosciuti ai giurati che ne dovevano valutare il lavoro. Per le sezioni della narrativa e della poesia il premio sarà doppio: uno assegnato dalla giuria principale ed uno da quella studentesca e popolare composta da lettori della biblioteca di Merano e studenti di varie scuole della provincia che nel corso dell’Estate hanno letto le opere finaliste.
Nel corso della serata Umberto Massarini della Biblioteca Civica di Merano, abile ed apprezzato narratore e lettore, proporrà al pubblico l’opera vincitrice sia della narrativa che della poesia che saranno sottolineate dall’inconfondibile tocco dell’arpa di Nartan Savona.
In palio per i vincitori di ciascuna sezione, l’ormai classico lingottino d’oro.
Anche per questa occasione il Premio Letterario Merano Europa ha potuto contare sul sostegno della Regione, della Provincia Autonoma-Assessorato alla cultura, della Sovrintendenza Scolastica Italiana, del Comune di Merano, della Cassa di Risparmio e dell’Azienda di Soggiorno e turismo della città.
IL SOUND INCONFONDIBILE DEI NEGRO-SPIRITUALS
Ad animare la serata della premiazione al teatro Puccini sia in apertura che dopo la cerimonia di premiazione, giungerà un complesso vocale e strumentale di fama internazionale il MNOGAJA LETA QUARTET. Quarant’anni di concerti caratterizzati da antologie dei più famosi negro-spirituals, che narrano le storie del Vecchio e Nuovo Testamento e le pene della schiavitù e la speranza di liberazione con la semplicità, l’armonia ed il ritmo tipico di questi brani che possono essere definiti come la “preistoria del jazz”.