Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Terza Edizione – 1999
Merano, settembre 1999
Conclusione della terza edizione
Si avvicina a grandi passi la conclusione della terza edizione del premio Letterario Merano Europa proposto dal Passirio Club. Fervono infatti in casa del sodalizio retto dal presidente Bardi i preparativi per la serata del nove ottobre prossimo in cui saranno svelati i nomi dei vincitori delle tre sezioni del concorso e durante la quale potremo apprezzare Ugo Pagliai e Paola Gassman che ci proporranno il recital “Spensieratamente ricordando”. La nota coppia del teatro italiano leggerà anche alcune delle poesie dei finalisti del concorso. Otto opere sono state selezionate sia per la letteratura che per la prosa, mentre una è quella scelta per la traduzione dal tedesco della lirica di Morgenstern “An die Wolken”. Tutte sono contenute nel libro che il Passirio Club ha dato alle stampe in questi giorni e che verrà distribuito nella serata di gala di premiazione del concorso alla quale tutto il pubblico è calorosamente invitato.
Proprio per permettere ai meranesi di presenziare in modo massiccio, l’ingresso al teatro Puccini sarà gratuito. La serata avrà anche un interessante sottolineatura musicale con l’Orchestra di Cura e Soggiorno e con la nota soprano Rugiada Bucci Del Ciondolo accompagnata al piano da Barbara Ferrari entrambe nostre concittadine.
Naturalmente “bocche cucite” sui nomi dei vincitori: di loro si sa solo che hanno diverse provenienze geografiche tra cui una anche estera e che la giuria, in particolare per la prosa, si è trovata davanti ad una scelta non facile, visto il buon livello delle opere presentate. In questi giorni si stanno raccogliendo anche le valutazioni della giuria popolare e di quella studentesca che hanno letto le opere finaliste ed assegneranno a loro volta dei premi. Il concorso, che ha cadenza biennale, si va gradualmente imponendo all’attenzione dei critici e numerose sono le citazioni che la manifestazione meranese ha ottenuto sulla stampa specializzata, in Internet e negli ambienti culturali: un premio allo sforzo organizzativo che viene profuso per gestirne la complessa macchina.