Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Terza Edizione – 1999
Merano, ottobre 1998
Al via la III edizione del premio letterario Merano-Europa
Si è rimessa in moto la macchina organizzativa del Passirio Club per riproporre una nuova edizione, la terza, del Premio Letterario internazionale Merano Europa. Dopo il successo tributato a vari livelli alla manifestazione nel 1995 e nel 1997, gli organizzatori si ripropongono di fare ancora meglio per quella di fine secolo, già programmata per il prossimo anno. Un comitato organizzatore del quale fanno parte alcuni collaudati elementi delle precedenti edizioni e “forze fresche” venute a dar il loro contributo, ha già gettato le basi di quella che sarà l’edizione 1999.
Sempre tre le sezioni premiate: narrativa, poesia e traduzione dall’italiano al tedesco. Non mancheranno tuttavia alcune interessanti novità. Grazie all’apporto della Sovrintendenza Scolastica che si è aggiunta agli altri importanti patrocinatori della manifestazione (Ministero P.I., Assessorato provinciale alla cultura in lin. Italiana, Assessorato alla Cultura del Comune e Azienda di Soggiorno di Merano e Cassa di Risparmio della Provincia di Bolzano), il concorso quest’anno viene aperto alla partecipazione di tutti gli studenti, cui sono riservati premi speciali. Tre le giurie di cui una giovanile che non sarà più composta da studenti delle sole scuole meranesi ma sarà estesa a tutta la provincia e nominata dal Comitato studentesco provinciale. Di particolare significato l’entusiasmo con cui la Sovrintendenza Scolastica ha aderito alla proposta degli organizzatori per il coinvolgimento delle scuole. Allo studente che proporrà la migliore opera, andrà in premio un viaggio per due persone in una capitale europea. In palio inoltre buoni acquisto per libri.
In questi giorni una circolare della stessa Sovrintendenza sta comunicando ai vari istituti l’iniziativa, per dar modo a chi lo volesse, di prepararsi per tempo, magari durante le vacanze estive. In giugno verranno spediti ad oltre diecimila possibili interessati, i bandi di concorso con la scheda di adesione che potranno essere “prelevati” anche dal sito Internet del Passirio Club, in via di allestimento.
Il concorso è aperto naturalmente a tutti, studenti e non, italiani e stranieri che presentino per la narrativa (sezione A) un’opera inedita di massimo cinque cartelle dattiloscritte a spazio due e per la poesia(sezione B) tre liriche. Per la sezione “C”, che prevede la traduzione in italiano di una lirica tedesca, è stata scelta, a cura della Sovrintendenza Scolastica, “An die Wolken” di Christian Morgenstern.
Tutte le opere dovranno pervenire alla sede del Passirio Club, con le modalità descritte nel bando di concorso, entro il 31/1/99. Nei mesi successivi, esse passeranno all’attento vaglio delle giurie, per essere poi premiate nel corso di una cerimonia ufficiale, in autunno del prossimo anno. La complessa organizzazione del concorso a carattere biennale, richiede lunghi tempi di realizzazione e per questo al Passirio Club si è già al lavoro per preparare quella del prossimo anno, ancora più ricca e possibilmente di respiro e prestigio più ampi delle due che l’hanno preceduta.
Anche per questa terza edizioni i “motori” principali dell’iniziativa sono Gilberto Bardi, presidente del Passirio Club e la professoressa Michela Franco Celani, instancabile “mente” della manifestazione, coadiuvati da uno staff di altre sei persone.