Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Terza Edizione – 1999
Merano, marzo 1999
Terza edizione conclusa, ad ottobre la premiazione
La terza edizione del Premio Letterario Merano Europa, può dirsi un successo sin d’ora. Il premio a cadenza biennale organizzato dal Passiro Club ha infatti raggiunto e superato brillantemente il numero di partecipanti delle precedenti edizioni e la giuria è già al lavoro per selezionare entro l’8 maggio, le dieci opere finaliste che saranno passate al vaglio anche di quella popolare e di quella studentesca. Della prima faranno parte trentuno persone che hanno dato l’adesione depositando il loro nominativo in un’urna presso la Biblioteca Civica della nostra città. Variegato il “mondo” che la compone: studenti ed insegnanti sono rappresentati in maggioranza, ma troviamo anche il pensionato, la casalinga, il commerciante, l’artigiano, l’agricoltore e l’impiegato. Particolare curioso la presenza tra di essi di un docente di astrofisica. Anche la giuria studentesca è in retta d’arrivo: la comporranno studenti di lingua italiana e tedesca delle scuole superiori della provincia. A proposito dei giovani vale la pena di ricordare che per gli studenti, rimane aperta fino al 30 maggio, la possibilità di partecipare alla sola sezione della traduzione della lirica di Morgenstern “An die Wolken” il cui testo è disponibile assieme al bando di concorso distribuito a tutte le scuole su carta e presente in Internet al sito “www.passirio.it”, sito che ha riscosso molto successo ed è stato visitato da molti appassionati. Anche a termine scaduto, alla casella di posta elettronica del sodalizio cittadino pervengono ancora richieste di informazioni sulla manifestazione.
Il nove ottobre si svolgerà la cerimonia di premiazione al Kursaal e per quella data il comitato organizzatore sta preparando anche un ricco contorno. Il Presidente Bardi si è infatti assicurato la presenza di una coppia famosa del teatro italiano: Paola Gassman ed Ugo Pagliai che nobiliteranno la serata quali ospiti d’onore e proporranno tra l’altro un estratto del recital di poesie che hanno portato con successo nei teatri di tutta Italia, dal titolo “La verità, vi prego, sull’amore”.
L’interesse per l’iniziativa proposta dal Passirio Cub è stato tale che il comitato organizzatore sta valutando in questi giorni se consentire la partecipazione fuori concorso di alcune opere, giunte a tempo scaduto e che si segnalano per la particolare valenza socio-culturale degli autori che le propongono: una decisione sarà presa a breve.
Merano, 29 marzo 1999