Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Terza Edizione – 1999
Merano, gennaio 1999
Verso il termine di presentazione delle opere
Si avvicina a grandi passi la fine del mese di gennaio stabilita come termine per la presentazione delle opere di narrativa e poesia alla terza edizione del Concorso Letterario Merano-Europa organizzato dal Passirio Club. “Abbiamo già ricevuto un discreto numero di lavori – dice Gilberto Bardi presidente del sodalizio culturale della nostra città – da tutte le parti d’Italia ed abbiamo ragione di credere che per la fine del mese saranno molti di più. Nelle passate edizioni infatti le opere sono arrivate in grande quantità proprio negli ultimi giorni utili. Grande interesse per la nostra manifestazione è arrivato via INTERNET dove siamo presenti con un nostro sito e dove abbiamo provveduto a divulgare il nostro concorso. Molte richieste di informazioni, sono infatti arrivate alla nostra e-mail e questo ci fa credere che quest’anno batteremo il record del numero di opere presentate”.
Il comitato organizzatore è nel frattempo alacremente al lavoro per gestire la complessa macchina del premio letterario. In questi giorni si vanno perfezionando gli aspetti legati alla composizione delle giurie. Già insediata quella principale che avrà il compito di vagliare tutte le opere e selezionare le finaliste, si lavoro ora alla costituzione di quella popolare nell’intento di coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini meranesi. Per farne parte basta compilare la scheda di adesione che è in distribuzione presso la Biblioteca di Merano e di Sinigo e consegnarla entro il 15 marzo. Si potrà scegliere di far parte della giuria solo per la narrativa, solo per la poesia o per entrambe. I giurati avranno a disposizione solo le opere finaliste (di cinque cartelle dattiloscritte per la narrativa e tre poesie al massimo per ciascun concorrente), le esamineranno e restituiranno la loro valutazione in busta chiusa sempre alla Biblioteca civica entro il termine che verrà successivamente stabilito. Chi volesse avere chiarimenti ed informazioni potrà rivolgersi nelle ore serali al numero 0473211731. Per la zona di Sinigo è a disposizione anche la signora Giuliana Rossi al numero 0473244185; per il rione San Vigilio e zone adiacenti si potrà contattare la signora Vividia Livieri al numero 0473231452.
Grazie al coinvolgimento del mondo scolastico provinciale si sta provvedendo anche alla formazione della giuria studentesca, ma soprattutto si sta promuovendo il concorso nelle scuole superiori per ottenere la partecipazione degli studenti come concorrenti. Al vincitore, vale la pena di ricordarlo, andrà un week-end in una capitale europea.
Di particolare significato la sezione del concorso legata alla traduzione in italiano della lirica tedesca “An die Wolken” di Morgenstern che dovrebbe stimolare, in particolare, il gran numero di persone che nella nostra regione ed anche oltre, hanno affinità con la cultura ed il mondo letterario di entrambe le lingue: studiosi, letterati, poeti e scrittori, studenti hanno attraverso di essa la possibilità di spaziare, sfruttando al meglio il patrimonio della lingua italiana, per rendere a pieno il sentire e l’animo del poeta tedesco, pur nella necessità di mantenere l’aderenza al testo originale.
Merano, 13 gennaio 1999