Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Terza Edizione – 1999
Merano, ottobre 1999
Tra pochi giorni si conosceranno i nomi dei vincitori…
Pochi giorni e si conosceranno i nomi dei vincitori della terza edizione del premio Letterario Merano Europa proposto dal Passirio Club. Sabato sera infatti, al teatro Puccini verranno consegnati i premi per la terza edizione di questo manifestazione che lega il suo nome alla nostra città ed all’Europa. Una partecipazione crescente che coinvolge poeti e scrittori italiani ma anche esteri è il premio migliore per gli organizzatori che a cadenza biennale mettono in moto la macchina di questo concorso. “Si tratta di un lavoro non facile e che richiede molto tempo – dice il presidente Bardi – rendere pubblico il concorso, raccogliere le opere, organizzare le tre giurie, raccogliere le loro valutazioni e mettere insieme tutti quegli aspetti tecnici, burocratici ed organizzativi è impresa davvero onerosa che non potremmo affrontare se non avessimo il sostegno delle amministrazioni ed enti che ci sponsorizzano e che colgo l’occasione per ringraziare”.
La serata di premiazioni alla quale tutti i meranesi sono invitati (l’ingresso è gratuito) sarà occasione per apprezzare Ugo Pagliai e Paola Gassman che ci proporranno il recital “Spensieratamente ricordando”. La nota coppia del teatro italiano leggerà anche alcune delle poesie dei finalisti del concorso. L’orchestra di Cura e Soggiorno e la nota soprano Rugiada Bucci Del Ciondolo accompagnata al piano da Barbara Ferrari, forniranno un ulteriore contributo artistico alla serata.
Tra i finalisti prevale nettamente il gentil sesso e troviamo anche italiani residenti all’estero. Infatti Donatella Trevisan originaria di Bolzano, ora vive a Tübingen, Laura Furlan è di Grado ma insegnante a Klagenfurt e Filippo Rosati è un fiorentino che vive in Olanda. Da Cremona viene Maria Grazia Nicolini, mentre da Milano viene Lucia Montauro, di Valenza Po è Claudio Bellini, Angela Soprani è di Ravenna e da Roma arriva infine Anna Aluffi Pentini. Anche la nostra provincia può contare su due nomi nella rosa dei finalisti: Lorenzo Ferrarese e Fabio Marcotto. Sabato sera sapremo chi tra questi nomi avrà vinto i premi rispettivamente per la prosa, la poesia e la traduzione dal tedesco ed a chi la giuria studentesca e quella popolare hanno assegnato il loro. Fuori concorso sono state presentate anche due opere provenienti rispettivamente dalla Caritas Diocesana e dall’Istituto Carlo De Martino di Milano per la formazione al giornalismo che cura un corso per i detenuti di San Vittore. La giuria le ha ritenute particolarmente degne di menzione ed il Passirio Club ha deciso di attribuire loro un premio speciale.