Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Quarta Edizione – 2001
Merano, 9 aprile 2001
Prosegue l’esame delle opere della quarta edizione del Concorso letterario Merano Europa, da parte della giuria sottoposta quest’anno ad un vero superlavoro per individuare i dieci finalisti tra le duecento opere provenienti da tutte le regioni d’Italia. Ben 44 sono quelle provenienti dalla nostra regione di cui 11 dal Trentino. Merano è rappresentata da 13 opere ed anche questo è un successo. Tra le altre regioni la fa da padrone il Lazio con 26 rappresentanti seguito dalla Lombardia con 19, dall’Emilia Romagna con 15, dalla Toscana con 13 e dalla Liguria con 10. Seguono Piemonte con 9, Campania e Veneto con 7 ciascuna, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Marche, Umbria, Puglia, Calabria, Basilicata e Sardegna con quantità variabili da 5 ad 1.
Anche quest’anno un’opera viene dall’Olanda, ma non è dato sapere se si tratta dello stesso concorrente della passata edizione.
Sono cifre che dimostrano come il Concorso letterario Merano Europa abbia valicato i confini locali e la sua conoscenza sia diffusa a tutta Italia ed anche oltre confine. Le riviste letterarie e di settore lo hanno stabilmente inserito nell’elenco delle manifestazioni da loro segnalate, i siti Internet dei club letterari ne parlano e pubblicano bando di concorso e risultati. La manifestazione partita in sordina nel 1994 nella fucina del Passirio Club, si può dunque considerare inserita a pieno titolo nel “giro” dei concorsi letterari nazionali e forse, con un maggiore sforzo organizzativo ed una cadenza annuale anzicchè biennale, potrebbe aprire gli orizzonti del turismo meranese e trovare risonanza ancora maggiore per fare degna coppia con le Settimane Musicali Meranesi e rivaleggiare, chissà, con i più noti premi letterari nazionali.
C’è ancora tempo fino alla fine di Aprile, per chiedere di far parte della giuria popolare: coloro che sono interessati possono contattare la sede del Passirio Club al numero telefonico 0473-449622 e lasciare eventualmente un messaggio in segreteria telefonica per essere richiamati, scrivere all’indirizzo di via Manzoni, 125 o dare la propria adesione con una e-mail all’indirizzo premio@passirio.it .
E’ naturalmente confermata la partecipazione della Banda Osiris che sarà al centro della serata culmine della manifestazione il 13 ottobre. Gilberto Bardi dopo il noto gruppo poliedrico impegnato con successo in teatro, nella musica e recentemente anche con la regia, si è assicurato una ulteriore importante presenza artistica. A leggere le poesie premiate, salirà infatti sul palco del Puccini, Daniela Scarlatti. L’attrice meranese (è figlia dei professori Baldessarelli) ha conosciuto la notorietà grazie alla soap opera “Vivere” di Canale 5, ma soprattutto per la sua presenza a fianco di Gigi Proietti, nel ruolo del magistrato Lucia Ascari, nella terza serie, appena conclusa, del fortunato serial televisivo “Il Maresciallo Rocca”.