Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Quarta Edizione – 2001
Merano, 10 ottobre 2001
C’è viva attesa nel mondo letterario per conoscere a chi sono andati i premi messi in palio dal Passirio Club per la quarta edizione del Concorso “Merano Europa”. Sabato 13 ottobre alle 20 si alzerà il sipario al Teatro Puccini per una serata di premiazione cui daranno un sostanziale contributo spettacolare la presenza della Banda Osiris già esibitasi con successo a Merano e dell’attrice, meranese di nascita, Daniela Scarlatti. Due i momenti in cui l’affermato complesso, protagonista di seguite trasmissioni televisive e vincitore di numerosi festival a livello europeo, si esibirà sul palco del teatro cittadino. A Daniela Scarlatti, accompagnata al pianoforte, il compito di leggere le poesie premiate.
Di prestigio anche la presenza del Presidente Onorario del Concorso, l’ambasciatore Luigi Vittorio Ferraris.
A presentare premiati ed ospiti sarà Enzo Coco.
Rimangono cucite le bocche dei pochissimi che sanno i nomi dei vincitori delle tre sezioni dedicate alla narrativa, alla poesia ed alla traduzione. Una delle connotazioni particolari di questo concorso è proprio il fatto che i giurati non conoscono i nomi degli autori, le cui opere hanno letto e valutato solo sulla base di un numero identificativo cui corrisponde l’autore, secondo una lista posta rigorosamente sotto chiave. S’è detto che tra i finalisti dovrebbe esserci un autore della nostra provincia: in più si è saputo solamente che il premiato dovrebbe essere uno dei tre della sezione narrativa.
In ciascuna delle due sezioni di narrativa e poesia il vincitore riceverà il prezioso lingotto d’oro da 100 grammi, il secondo quella da 50 grammi, mentre al terzo classificato andrà una targa. Una targa d’oro andrà al vincitore della sezione traduzione in italiano di una lirica tedesca ed un premio. Per la narrativa e per la poesia è prevista anche l’assegnazione di un premio da parte della giuria popolare e studentesca che anche in questa edizione hanno svolto un prezioso lavoro. Per tutti i premiati il Passirio Club ha previsto il pernottamento a Merano per due persone e la cena di gala che seguirà nelle sale dell’Hotel Aurora..