Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Quarta Edizione – 2001
Merano, 12 settembre 2001
E’ quasi tutto pronto per il prossimo 13 Ottobre quando al Teatro Puccini sapremo chi sono i vincitori della quarta edizione del Premio Letterario Merano Europa. Al Passirio Club si mantiene come sempre il massimo segreto sui nomi dei vincitori che “sono chiusi in cassaforte – dice il Presidente Bardi – e non sono noti ai giurati che hanno esaminato le opere”.
La giuria infatti ha svolto il suo imponente lavoro avendo come riferimento solamente i numeri che sono stati abbinati ai singoli autori prima che iniziasse il suo lavoro. Una sola indiscrezione è trapelata: tra i finalisti dovrebbe esserci un autore della nostra provincia. Null’altro tuttavia è dato sapere ed i soliti bene informati a poco più di un mese dalla premiazione, non riescono a farne emergere il nome.
Anche la giuria popolare e quella studentesca hanno finito di esaminare i lavori e stanno facendo pervenire alla sede del Passirio le loro valutazioni per l’assegnazione dei rispettivi premi.
Il Premio Letterario Merano Europa, lo ricordiamo, consta di una sezione dedicata alla prosa, una alla poesia ed una alla traduzione di una lirica dal tedesco. La giuria principale attribuisce premi ai primi tre classificati delle prime due sezioni ed un premio unico al vincitore della terza. Quella popolare e quella studentesca a loro volta assegnano un premio per la narrativa ed uno per la poesia.
C’è frattanto attesa in città per il “contorno” che il Passirio Club ha organizzato per la propria manifestazione. Come già annunciato la Banda Osiris assicurerà l’intrattenimento con alcuni suoi poliedrici interventi, mentre a leggere le poesie dei vincitori sarà Daniela Scarlatti l’attrice meranese che ha conosciuto la notorietà grazie alla soap opera “Vivere” di Canale 5, ma soprattutto per la sua presenza a fianco di Gigi Proietti, nel ruolo del magistrato Lucia Ascari nel fortunato serial televisivo “Il Maresciallo Rocca”.