Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Nona Edizione 2011
Merano, 8 settembre 2011
Concluso il lavoro delle giurie
È giunto al termine il lavoro lungo e laborioso delle giurie che hanno valutato le opere dei 470 partecipanti che hanno preso parte alla nona edizione del Premio Letterario Merano Europa. Un’edizione maiuscola, la più ricca di partecipanti da quando nel 1993 vide la luce la prima edizione di questo concorso ideato da Michela Franco Celani e proposto al nostro sodalizio che immediatamente lo fece suo.
Nel dettaglio sono state 220 le opere presentate per la narrativa, 131 gli autori a concorrere per il premio alla poesia ciascuno con tre poesie, 45 per la traduzione di lirica dal tedesco, 48 per la narrativa per l’infanzia e 26 per l’opera teatrale.
La poesia in tedesco scelta per questa edizione è stata DIE FRÜHEN KRÄNZE di Stefan Zweig (1906). Non facile il compito della giuria presieduta da Ruggero Po il noto giornalista di Rai Radio1 che ogni giorno entra nelle case degli italiani con la sua trasmissione “Radio anch’io” e composta inoltre da Federico Guiglia scrittore e giornalista, conduttore su LA7 del programma “Prossima Fermata“, dalla sceneggiatrice e scrittrice di successo Francesca Melandri, dalla direttrice editoriale della casa editrice Salani Mariagrazia Mazzitelli, che ha portato in Italia Harry Potter, dall’attore Paolo Bonacelli impegnato anche per il prossimo inverno con la stagione teatrale dello Stabile di Bolzano e dallo scrittore e giornalista Paolo Valente cui l’organizzazione ha anche affidato il compito di coordinatore delle giurie.
“Ci spiace unicamente che nella sezione poesia per questa volta il premio non venga assegnato – ha dichiarato il Presidente Po – ci siamo limitati ad una menzione speciale perché non abbiamo ritenuto alcuna opera qualitativamente tale da meritare il primo premio. Segnaliamo invece in particolare l’ottima qualità delle traduzioni della lirica dal tedesco sezione nella quale il livello degli autori finalisti è molto alto“.
La premiazione ufficiale è prevista per il giorno 8 ottobre alle 18,30 al teatro Puccini presenti i giurati, le autorità e ovviamente i premiati ed è aperta al pubblico gratuitamente. La serata sarà allietata da alcuni intermezzi musicali e al termine una degustazione di vini sarà offerta dal Winefestival di Merano.
“Ci teniamo particolarmente – ha detto il presidente del Passirio Club – a ringraziare i nostri sponsor senza il cui intervento la nostra manifestazione non avrebbe potuto proseguire nel tempo ed essere oggi la più longeva, in questo campo, nella nostra regione. Ringraziamo quelli istituzionali come La Provincia autonoma ed il Comune di Merano con i rispettivi assessorati alla cultura, La Regione, la Presidenza del Consiglio Provinciale di Bolzano da sempre al nostro fianco e quelli privati come Azienda energetica nostro main sponsor che ha già sostenuto altre nostre iniziative ( si ricordi il riuscitissimo concerto del maestro Uto Ughi)”.