Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Nona Edizione 2011
Merano, 21 febbraio 2011
Record assoluto di partecipazione all’edizione 2011 del Premio Letterario Merano-Europa
I numeri delle precedenti edizioni sono stati “stracciati” e largamente superati, ma sarà il Presidente della giuria Ruggero Po a comunicarli ufficialmente nella
conferenza stampa di sabato 26 febbraio alle ore 11,30 nel salone dei cedri dell’Hotel Terme a Merano.
“Siamo davvero molto soddisfatti, quasi non ci aspettavamo una partecipazione di queste proporzioni” – ha detto il Presidente del Passirio Club e del Comitato organizzatore del Premio, Gilberto Bardi. “I numeri sono tali – ha proseguito – che abbiamo dovuto predisporre addirittura un’integrazione della giuria di selezione che avrà il compito di scegliere le opere finaliste da proporre a quella presieduta da Ruggero Po”.
Oltre al noto giornalista radiofonico conduttore di RADIO 1 – RADIO ANCH’IO la giuria sarà composta da Federico Guiglia scrittore e giornalista, conduttore su LA7 del programma “Prossima Fermata”, dalla sceneggiatrice e scrittrice di successo Francesca Melandri, dalla direttrice editoriale della casa editrice Salani Mariagrazia Mazzitelli, che ha portato in Italia Harry Potter, dall’attore Paolo Bonacelli attualmente impegnato con la stagione teatrale dello Stabile di Bolzano e dallo scrittore e giornalista Paolo Valente cui l’organizzazione ha anche affidato il compito di coordinatore delle giurie.
Cinque le sezioni in cui si articola il concorso letterario: narrativa, narrativa per ragazzi, poesia, Opera teatralee traduzione di lirica dal tedesco. Proprio quest’ultima sezione è la più rappresentativa della volontà degli organizzatori del concorso, di “creare ponti” tra le varie culture ed in particolare tra quella italiana e tedesca con lo spirito europeo che ha data il nome al premio. Di rilievo, in questo contesto, anche la partecipazione di autori dall’estero, un’opera arriva persino dalla Turchia, segno evidente che il Premio Merano-Europa ha varcato i confini nazionali e continentali imponendosi all’attenzione di una larga cerchia di autori.
Caratteristica che ha dall’inizio contraddistinto il Premio organizzato dal Passirio Club è il fatto che l’identità dell’autore è sconosciuta ai giurati. Le opere sono solamente contrassegnate da un numero e solo dopo le decisioni finali della giuria, si riabbineranno con il nome dell’autore che sarà reso pubblico nell’imminenza della serata di gala per la premiazione, già fissata per l’8 ottobre 2011.
Tutte le informazioni sul bando di concorso, sulle precedenti edizioni, comunicati e fotografie sono disponibili su www.passirio.it