Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Nona Edizione 2011
Merano, 26 febbraio 2011
Presentazione di Ruggero Po
È stato il presidente della giuria Ruggero Po a comunicare oggi nella conferenza stampa indetta per la presentazione del Premio Letterario Merano-Europa, i numeri di una nona edizione che ha superato ampiamente tutte le precedenti.
“Abbiamo 470 partecipanti – ha detto il noto giornalista di RADIO RAI 1 – a testimonianza della fama ormai raggiunta dal Premio Letterario Merano-Europa anche oltre i confini nazionali. Tra i partecipanti troviamo infatti anche autori che si propongono dalla Turchia, dall’Albania e dal Canada, oltre a quelli provenienti dai paesi germanofoni. L’Italia è rappresentata nella sua interezza con autori da tutte le regioni. Sono particolarmente lieto – ha poi aggiunto – di essere stato invitato a presiedere la giuria di questo premio che già conoscevo e che ho avuto modo di apprezzare in passato e che con me ci siano giurati di assoluto valore come Francesca Melandri, Federico Guiglia, Mariagrazia Mazzitelli, Paolo Valente e Paolo Bonacelli. Ci aspetta un compito arduo e vedremo di onorarlo al meglio”.
Gli ha fatto eco il presidente del Passirio Club Gilberto Bardi che ha ricordato le origini del premio letterario la cui ispiratrice fu la nota scrittrice Michela Franco Celani e che si è dichiarato entusiasta del grande numero di partecipanti: “Abbiamo stracciato i numeri già buoni delle precedenti edizioni – ha detto – e siamo convinti che questa volta, data l’ampiezza della partecipazione, avremo risultati ancora migliori”.
Ha preso la parola anche il vicesindaco e Assessore alla cultura del Comune di Merano Giorgio Balzarini che nel sottolineare la valenza di questo concorso, unico nel suo genere in provincia di Bolzano ha detto che il sostegno dell’amministrazione comunale non mancherà: “per una manifestazione che si è guadagnata sul campo il prestigio di cui gode e che contribuisce a diffondere il nome della città di Merano oltre i confini dell’Alto Adige”.
Balzarini si è dichiarato convinto che anche gli altri sponsor istituzionali faranno convintamente la loro parte. Nel dettaglio sono 220 le opere presentate per la narrativa, 131 gli autori a concorrere per il premio alla poesia, 45 per la traduzione di lirica dal tedesco, 48 per la narrativa per l’infanzia e 26 per l’opera teatrale.
La poesia in tedesco scelta per questa edizione è DIE FRÜHEN KRÄNZE di Stefan Zweig (1906).
Tutte le informazioni sul bando di concorso, sulle precedenti edizioni, comunicati e fotografie sono disponibili su www.passirio.it