Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Nona Edizione 2011
Merano, 2 dicembre 2010
Completata la giuria del Premio Merano Europa, Ruggero Po presidente della nona edizione
Stanno già affluendo numerose le opere degli autori che intendono partecipare alla 9 edizione del Premio Letterario Merano-Europa, che nel 2011 bene si contestualizza nell’ambito delle iniziative del progetto Nord-Est Capitale europea della cultura 2019. Le finalità della manifestazione organizzata dal Passirio Club sono infatti in perfetta sintonia con quelle che si sono dati i promotori di questo importante evento culturale continentale.
Si è perfezionata nel frattempo la composizione della giuria della prossima edizione del Premio Merano-Europa che sarà presieduta da Ruggero Po, noto giornalista radiofonico, conduttore tra l’altro di RADIO 1 – RADIO ANCH’IO e avrà quali componenti Federico Guiglia scrittore e giornalista, attuale conduttore su LA7 del programma “Prossima Fermata”, la sceneggiatrice e scrittrice di successo Francesca Melandri, la direttrice editoriale della casa editrice Salani Mariagrazia Mazzitelli, che ha portato in Italia Harry Potter, l’attore Paolo Bonacelli attualmente impegnato con la stagione teatrale dello Stabile di Bolzano e lo scrittore e giornalista Paolo Valente.
Come noto il premio prevede una valutazione delle opere da parte di una giuria di primo livello che selezionerà quelle da sottoporre al giudizio della giuria presieduta da Ruggero Po.
A Paolo Valente è stato affidato anche l’importante compito di coordinare il lavoro di entrambe le giurie.
Cinque le sezioni in qui si articola il concorso letterario: narrativa, narrativa per ragazzi, poesia, opera teatrale e traduzione di lirica dal tedesco.
Proprio quest’ultima sezione è la più rappresentativa della volontà degli organizzatori del concorso, di “creare ponti” tra le varie culture ed in particolare tra quella italiana e tedesca con lo spirito europeo che ha data il nome al premio e che per queste ragioni si inserisce bene nell’ambito del progetto della capitale europea 2019.
Tutte le informazioni sul bando di concorso, sulle precedenti edizioni, comunicati e fotografie sono disponibili in questo sito.