Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Ottava edizione – 2009
Merano, 1 febbraio 2009
Verso l’ottava edizione
Archiviato con grande soddisfazione e con un forte riscontro positivo da parte del pubblico, il concerto natalizio di Uto Ughi, il Passirio Club torna, anima e corpo, a lavorare per l’ottava edizione del Premio Letterario Merano Europa.
Il premio si suddivide in cinque sezioni:
- narrativa
- poesia
- letteratura infantile
- opera teatrale
- traduzione di lirica dal tedesco
Particolare significato assume quest’anno proprio quest’ultima sezione per la quale è stata scelta una poesia di autore locale contemporaneo e noto come Siegfried De Rachewiltz. Il direttore del Museo provinciale di Castel Tirolo, ha creato i delicati versi di Hocheppan.
“Stanno affluendo lavori un po’ da tutte le regioni – dicono alla segreteria del Club – anche dalla nostra e dall’estero”. La consuetudine di questo concorso letterario, vuole che le giurie che valuteranno le opere non conoscano i nomi degli autori e quindi a guidare la scelta sarà sempre e solo l’opera in se stessa e non la maggiore o minore fama dell’autore. È così che dal Premio Letterario Merano Europa sono emersi nomi destinati a diventare famosi come quello del poliedrico scrittore e registaIvan Cotroneo che siederà quest’anno nella giuria principale del premio o la coppia di autori teatrali di successo Quattrocchi e Cattivelli.
Come sempre il Passirio Club sta lavorando per la presenza di un personaggio di spicco del mondo mediatico culturale alla serata di premiazione che sarà in ottobre.
Il regolamento di partecipazione è disponibile nel nostro sito assieme a tutte le informazioni del caso tra cui la storia delle passate edizioni del premio.