Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Ottava edizione – 2009
Merano, 27 marzo 2009
Gran lavoro per il Premio Letterario Merano Europa. Torna Folco Quilici per la premiazione.
Ancora una volta il Premio Letterario Merano-Europa, ha fatto centro. Quasi duecento opere sono infatti state presentante entro fine gennaio per l’ottava edizione della manifestazione organizzata dal Passirio Club Merano. “Un fatto che ci inorgoglisce – ha dichiarato il Presidente Gilberto Bardi – e che costituisce il maggior stimolo a proseguire nell’allestimento ed organizzazione di questo evento per la nostra città”.
“I candidati scalpitano e vorrebbero già conoscere i risultati, ma dovranno avere un po’ di pazienza” aggiunge ancora Bardi. L’iter prevede infatti che opportunamente ripartite per sezione, le opere vengano ora esaminate dalla giuria che avrà il compito di selezionare le migliori. Della giuria fanno parte rappresentanti del mondo culturale, della scuola e giornalisti che valuteranno singolarmente e collegialmente racconti, poesie ed opere teatrali e dal loro lavoro, che proseguirà fino alla fine di maggio, uscirà la rosa delle opere candidate alla vittoria finale. Da essa uscirà il nome della vincitrice dopo la valutazione della giuria di secondo livello. Come sempre i giurati di entrambe le giurie non conoscono il nome dell’autore e ciò garantisce che la scelta del miglior lavoro, non sia influenzata dalla maggiore o minore notorietà dello scrittore.
La giuria
La giuria di secondo livello è composta da
- Ivan Cotroneo, sceneggiatore ed autore
- Paolo Valente, scrittore e giornalista
- Mariagrazia Mazzitelli, esperta di letteratura per ragazzi
- Nives Simonetti giornalista e programmista
- Roland Mailänder, professore, per la traduzione della lirica dal tedesco.
La premiazione ufficiale sarà il prossimo 10 ottobre ed avrà come ospite d’eccezione Folco Quilici che ha entusiasticamente accettato l’invito rivoltogli dal Passirio Club e che in quell’occasione intratterrà il pubblico come ha già magistralmente fatto l’anno scorso a Merano sempre su invito della nostra associazione.