Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Ottava edizione – 2009
Merano, 21 giugno 2009
Scelti i finalisti dell’ottava edizione!
Terminato ad inizio mese il lavoro della giuria di selezione, il Premio Letterario Merano Europa, entra nella sua fase finale con il passaggio alla giuria finale delle opere selezionate.
Il lungo e faticoso lavoro dei giurati di primo livello, ha portato alla individuazione di nove autori per la narrativa e di tre ciascuno per le altre sezioni in cui il Premio si articola: poesia, narrativa per ragazzi, testo teatrale brillante e traduzione di lirica dal tedesco.
Toccherà ora allo sceneggiatore ed autore Ivan Cotroneo, allo scrittore e giornalista Paolo Valente, all’esperta di letteratura per ragazzi Mariagrazia Mazzitelli, alla giornalista e programmista Nives Simonetti e al professor Roland Mailänder estrarre dal mazzo l’opera vincitrice di ciascuna sezione, sempre nel più rigoroso anonimato circa gli autori.
Ricordiamo infatti che ai giurati arrivano le opere solamente contraddistinte da un numero a garanzia che gli stessi non possano essere influenzati dalla conoscenza dell’autore.
Il Premio organizzato dal Passirio club Merano esiste da sedici anni ed è alla sua ottava edizione essendo a carattere biennale. “Ricordo ancora – racconta il presidente Bardi – quando mi avvicinò Michela Franco Celani (oggi affermata scrittrice che ha trasferito la sua residenza da Merano al lago di Garda n.d.r.) proponendomi l’idea che non esitai ad accettare di buon grado. Le siamo ancora oggi molto grati per aver proposto proprio al nostro sodalizio l’organizzazione di questo premio e per aver a lungo collaborato attivamente per la sua realizzazione”.
Ad ogni premiazione che avviene tradizionalmente nel mese di ottobre, il Passirio Club abbina un evento che ha visto in passato presenti a Merano, tra gli altri, la Banda Osiris, Paola Gassman e Ugo Pagliai, Daniela Scarlatti e Antonio Caprarica. Per il prossimo 10 ottobre il nostro sodalizio si è assicurato la presenza di Folco Quilici che ha entusiasticamente accettato l’invito rivoltogli dal Passirio Club e che in quell’occasione intratterrà il pubblico come ha già magistralmente fatto l’anno scorso a Merano sempre su invito della nostra associazione.