Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Settima edizione – 2007
Merano, 4 giugno 2007
Le giurie hanno scelto i finalisti
Si è concluso nei giorni scorsi il lavoro delle giurie che avevano il compito di selezionare i finalisti per l’edizione 2007 del Premio Letterario internazionale Merano Europa.
Per la sezione narrativa sono undici le opere scelte; tredici invece le opere selezionate per essere sottoposte alla giuria finale, tra quelle presentate per la narrativa per bambini. Tra gli autori anche Paolo Valente che, forse un po’ a sorpresa, si cimenta con questo particolare pubblico.
I finalisti per la piece teatrale sono quattro.
Un po’ più laborioso il lavoro di valutazione della traduzione dal tedesco della lirica di Jürgen Theobaldy “Ein Amtschreiber erwacht”.
La caratteristica del Premio Merano Europa di non far conoscere ai giurati il nome dell’autore dell’opera che viene loro sottoposta, è rimasta immutata. Sia le giurie selezionatrici che quelle maggiori non conoscono infatti di chi è il lavoro che stanno valutando.
La giuria maggiore è presieduta da Antonio Caprarica per la narrativa e da Paolo Bonacelli per l’opera teatrale.
Della giuria presieduta dal direttore del Gr1 RAI fanno parte anche Maria Grazia Mazzitelli specializzata in letteratura per l’infanzia, lo scrittore Paolo di Paolo, il giornalista del Corriere della Sera e scrittore Paolo Di Stefano e Michela Franco Celani ideatrice e coordinatrice del premio letterario e scrittrice affermata.
Scorrendo l’elenco dei finalisti si può notare che la rappresentanza dell’intero “stivale” è garantita, a conferma della ricca partecipazione da tutte le regioni d’Italia.
Le opere finaliste verranno come sempre raccolte in una pubblicazione a cura del Passirio Club.