Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Settima edizione – 2007
Merano, 21 novembre 2006
La giuria
Sarà Antonio Caprarica noto volto televisivo e scrittore, oggi direttore del GR1 di RadioRai, il presidente della giuria della settima edizione del Concorso letterario “Merano Europa” organizzato dal nostro sodalizio. Con lui a comporre la giuria sono stati chiamati altri giornalisti e scrittori come Maria Grazia Mazzitelli uno dei massimi nomi della letteratura per l’infanzia, lo scrittore Paolo di Paolo, il giornalista del Corriere della Sera e scrittore Paolo Di Stefano e Michela Franco Celani scrittrice e soprattutto coordinatrice del premio letterario. Altro nome importante quello dell’attore Paolo Banacelli, che in veste di giudice unico, assegnerà la vittoria per la sezione dell’opera teatrale.
Dunque il Passirio Club tiene fede alla volontà di dare una svolta al premio letterario e grazie al contributo di alcuni importanti sponsor locali, riesce nell’impresa di impreziosire il “Merano-Europa” con una giuria i cui componenti saranno il primo stimolo per i concorrenti a presentarsi con opere di valore.
“Sul piano organizzativo – spiega Enzo Coco PR dell’evento – ci sarà come sempre una giuria incaricata di selezionare le migliori opere e per questo non di secondaria importanza. A questi giurati, sarà affidato il delicato compito di “scremare” i lavori attesi entro fine gennaio 2007 e proporre alla giuria principale una rosa di candidati alla vittoria. La stessa giuria, grazie all’importante presenza di Maria Grazia Mazzitelli premierà il miglior racconto per bambini. Una sezione che abbiamo introdotto ex novo in sostituzione di quella della poesia”.
Sempre presente come punto qualificante del Premio Merano Europa, sarà la sezione dedicata alla traduzione di una lirica dal tedesco per la quale quest’anno è stata scelta “Ein Amtsschreiber erwacht” di Jürgen Theobaldy.
Per il secondo anno torna la sezione dedicata ad un lavoro teatrale e la presenza di Paolo Bonacelli sarà di sicuro stimolo per gli autori. Lo scorso anno vinse Mirko di Martino con “Dimmi che mi ami” esilarante commedia in un atto che andrà in scena per la prima volta il 10 dicembre alle 17 al Teatro Puccini per organizzazione dell’Associazione Teatrale Sipario Amico in collaborazione con il Passirio Club. In scena Isabella Repole ed Umberto Massarini con la regia di Alfred Holzner.