Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Settima edizione – 2007
Merano, 27 settembre 2006
Presentazione della settima edizione
Al via la settima edizione del Premio Letterario Merano Europa organizzato dal nostro sodalizio. In questi giorni è stato pubblicato sul sito internet passirio.it, il bando del concorso con alcune interessanti novità.
“Abbiamo ovviamente confermato il premio per la narrativa – spiega il Presidente Gilberto Bardi – e quello per la traduzione di una lirica dal tedesco che ci hanno caratterizzato fin dall’origine nel 1995. Visto il successo ottenuto nell’edizione 2004, abbiamo confermato anche la sezione dedicata all’Opera teatralecomico brillante. La novità è invece rappresentata dalla letteratura infantile che abbiamo introdotto al posto della poesia che nelle ultime edizioni aveva avuto un calo di interesse e di qualità delle opere presentate”. La sezione B sarà infatti quest’anno dedicata ai bambini fino a 8/9 anni per i quali si potrà presentare un racconto.
“Sul piano organizzativo – spiega Michela Franco Celani – abbiamo voluto fare un salto di qualità, proponendo una giuria di livello ancora più alto dei precedenti, che qualifichi ulteriormente il nostro concorso”. I nomi dei giurati che nelle passate edizioni erano stati tenuti “segreti” fino alla premiazione, saranno perciò resi pubblici. “Si – spiega la Celani – è un cambio di strategia per dare maggiore visibilità alla nostra manifestazione che punta da oggi in avanti sulla professionalità e la fama dei giurati, per richiamare autori sempre più bravi. Stiamo lavorando in questo senso grazie all’apporto di alcuni sponsor locali ai quali ci siamo rivolti per ottenere un supporto. Tra questi oltre alla Cassa di Risparmio ed alla sua Fondazione che da sempre ci sostengono, troviamo il Touriseum, le Terme di Merano, il Gruppo Torggler, il Palace Hotel ed altri nomi importanti che sono in via di perfezionamento. Ci è sembrato doveroso dopo sei edizioni – conclude la Celani che del premio letterario è da sempre il motore principale – fare qualcosa per crescere e speriamo che grazie alla presenza di giurati di fama, gli autori si mobilitino per riuscire ad emergere, vincendo il nostro premio”.
Il concorso è aperto ovviamente a tutti ed in particolare ai giovani che, se studenti, non pagano la quota di iscrizione. Informazioni dettagliate sulle modalità di partecipazione al sito www.passirio.it