Folco Quilici
- On 24 Ottobre 2008
- anno 2008
Ospiti e eventi 2008 – Folco Quilici
Merano, 24 ottobre 2008 alle ore 17,30
Folco Quilici presenta il suo libro “I miei mari”
La sala civica di via Ottone Huber ospiterà il prossimo 24 ottobre un incontro con uno dei più grandi personaggi italiani del nostro tempo: FOLCO QUILICI.
“Questa volta spero proprio di esserci” ha commentato nell’accogliere l’invito del Passirio Club. Come si ricorderà infatti, la serata con Quilici era già stata programmata nel 2006 e fu disdetta all’ultimo minuto per una sua indisposizione. Durante l’incontro con il pubblico meranese che si terrà alle 17,30 con ingresso gratuito, Quilici presenterà la sua ultima fatica letteraria “I Miei Mari” opera data alle stampe nel 2007.
La serata vivrà anche della proiezione del lungometraggio “Le montagne” tratto dalla collana di DVD “Italia Infinita” che lo stesso autore commenterà in sala. “Il Passirio Club è molto orgoglioso di essere riuscito a portare Quilici a Merano – afferma il presidente Bardi – e ci auguriamo che la risposta della cittadinanza tutta sia adeguata al livello di assoluto valore del personaggio”.
Film, libri, fotografie e racconti sull’ambiente e le culture, scritti in oltre cinquant’anni di attività, hanno reso famoso Folco Quilici tanto che la Rivista Forbes lo ha inserito nel 2006 tra le cento firme più influenti del mondo. I suoi film dedicati al rapporto tra uomo e mare, sono stati distribuiti a livello planetario e la sua attività nel campo del cinema culturale, ha trovato vasto spazio in programmi televisivi, in Italia e all’estero. Dal 1971 al 1989 ha diretto e curato la rubrica GEO su RAI3. Dal 2002 collabora con importanti Serie televisive a Sky (Marco Polo); per queste trasmissioni è stato dichiarato “personaggio dell’anno” nel 2006.
Per il suo impegno nella TV culturale ha ricevuto il Premio della Critica Francese e quello della Critica italiana. Parallelamente all’attività come autore cinematografico, dal 1954 in poi ha pubblicato in Italia e all’Estero, numerose opere di saggistica e tra il 1976 e il 1979 ha diretto “La Grande Enciclopedia del Mare”. Quilici collabora alla stampa italiana e internazionale ed ha tenuto corsi all’Università di Bologna, di Berlino, al Centro Sperimentale di Cinematografia, all’Università Cattolica di Milano, alla Terza Università di Roma ed all’Università di Padova.
Dal febbraio 2003 al giugno 2006 è stato Presidente dell’ICRAM, Istituto Centrale per la Ricerca Scientifica e Tecnologica Applicata al Mare, e ha diretto i “quaderni scientifici” dell’Istituto. Precedentemente, dal ’95 al ’96, era stato Direttore del mensile “Mondo Sommerso”. E’ tra i soci fondatori dell’H.D.S. (Historical Diving Society) e dell’Associazione Ambientalistica “Marevivo”.
Dal 1949 operando come fotografo, ha accumulando oltre un milione d’immagini a colori e in bianco e nero, ora affidate all’Archivio Alinari. Nel 1998, è stato dichiarato “Great Master for creative excellence” dall’International Photo Contest.