Ivan Cotroneo
- On 29 Agosto 2008
- anno 2008
Ospiti e eventi 2008 – Ivan Cotroneo
venerdì 29 agosto 2008 alle ore 18 – Centro della Cultura, via Cavour 1 – Merano
Ivan Cotroneo presenta il suo libro “La Kryptonite nella borsa”
Nel 1995, alla prima edizione del Premio Letterario Merano-Europa, Ivan Cotroneo era un anonimo scrittore in cerca di affermazione.
Oggi quello di Cotroneo è un nome conosciuto ed apprezzato nel mondo letterario e non solo. Recentemente è stato infatti chiamato a realizzare la sceneggiatura di “Questo piccolo grande amore” film in preparazione inspirato all’omonima canzone di Claudio Baglioni dopo che in questo settore ha già vinto il Premio Solinas, il Premio Moravia, il Premio Saint Vincent-cinema in diretta, ed è stato menzionato al premio I girasoli – Cesare Zavattini.
Ivan Cotroneo sarà a Merano Venerdì 29 Agosto alle 18 Al Centro della Cultura di Via Cavour, 1 per presentare il suo ultimo libro “La Kryptonite nella borsa” edito da Bompiani casa editrice per la quale ha già pubblicato nel 1999 la raccolta di citazioni “Il piccolo libro della rabbia”, nel 2003 il suo primo romanzo, “Il re del mondo”, e nel 2005 il suo secondo, “Cronaca di un disamore”. Cotroneo sarà presentato dalla scrittrice Michela Franco Celani.
Sceneggiatore per il cinema e per il teatro ed autore di radiodrammi, Cotroneo si muove a 360 gradi nel mondo dello spettacolo dove si diverte anche a fare il d.j. ed a suonare musica. Oltre a questo è il traduttore ufficiale dei libri di Hanif Kureishi e Michael Cunningham e tiene da quattro anni un laboratorio di sceneggiatura presso il Dams, alla III° università di Roma. Quando ci riesce, scrive anche canzoni. Fra queste, “Senza regole” cantata da Syria, con la musica di Saturnino.
L’iniziativa del Passirio Club si inserisce nel filone degli “Incontri con l’autore” e sarà preceduta alle ore 17,30, nella stessa sede, dalla conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione del Premio Letterario Merano-Europa.
Articolo apparso sul quotidiano Alto Adige
Ivan Cotroneo e l’amore sulle note di Baglioni
Ivan Cotroneo scrittore scoperto e premiato a Merano ora lanciato anche come scenografo.
Lanciato da Merano, ora anche sul grande schermo.
Si tratta del napoletano Ivan Cotroneo vincitore della sezione narrativa della prima edizione del premio letterario Merano Europa del Passirio Club.
Il successo a Merano deve avergli portato fortuna in quanto Cotroneo ha successivamente intrapreso proprio la carriera di scrittore e sceneggiatore anche se il suo nome è diventato noto soprattutto agli addetti ai lavori.
La grande occasione dovrebbe invece essergli capitata proprio adesso: ad Ivan Cotroneo è stata infatti affidata la sceneggiatura del film che verrà ricavato dalla celeberrima canzone di Claudio Baglioni “Questo piccolo grande amore”.
Dopo “Notte prima degli esami” hit di Antonello Venditti divenuto un film, ecco dunque quest’altro successo annunciato già per il fatto che la colonna sonora sarà di Baglioni stesso che, per l’occasione, comporrà un album sulla storia d’amore tra due giovani adolescenti.
Il film verrà portato al cinema da Matteo Levi Produttore della 11 Marzo Film e Giannandrea Pecorelli ideatore di un grande successo come “Notte prima degli esami”. (g.v.)
http://www.ivancotroneo.it/