Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Quinta Edizione – 2003
Merano, settembre 2003
Aspettando la serata finale, incontro con Isabella Bossi Fedrigotti
Dopo il successo del suo “Incontro con l’autore” che lo scorso mese di agosto ha visto protagonista Gianna Schelotto, il Passirio Club propone ora Isabella Bossi Fedrigotti in collaborazione con la Merano Maia mentre è in dirittura d’arrivo la quinta edizione del Premio Letterario “Merano Europa” la cui premiazione è prevista per il 4 ottobre al Teatro Puccini.
Nata dieci anni fa e proposta con cadenza biennale, l’iniziativa di un premio letterario intitolato alla nostra città proiettata verso la dimensione europea, è andata crescendo di edizione in edizione assicurandosi di volta in volta eminenti personaggi come presidenti di giuria e volti noti dello spettacolo e della televisione ad arricchire le serate della premiazione.
A questa quinta edizione ha dato il suo convinto sostegno il professor Stefano Zecchi, filosofo, sociologo e scrittore noto ad un vasto pubblico, che sarà a Merano in veste di presidente onorario dell’edizione numero cinque.
Il lavoro delle giurie si è concluso ed i nomi dei vincitori sono “sotto chiave” per essere resi pubblici nella sera della premiazione.
Il Premio Letterario Merano Europa, lo ricordiamo, consta di una sezione dedicata alla prosa, una alla poesia ed una alla traduzione di una lirica dal tedesco. La giuria principale attribuisce premi ai primi tre classificati delle prime due sezioni ed un premio unico al vincitore della terza. Quella popolare e quella studentesca a loro volta assegnano un premio per la narrativa ed uno per la poesia. Il primo premio consiste in un lingotto d’oro del peso di 100 grammi cui si aggiunge il soggiorno a Merano per il week-end.
Come sempre l’evento della premiazione sarà adeguatamente contornato da una parte di spettacolo. Questa volta saranno sul palco del teatro cittadino gli “Alti & Bassi” noto quintetto vocale, nato nel 1994 a Milano, specializzato in Spiritual, Gospel, Jazz, e Swing “a cappella”.
Ospiti di trasmissioni televisive quali Good Vibrations su Tele+3, Roxy Bar su Videomusic , alcune puntate di Buona Domenica su Canale 5, gli Alti & Bassi sono richiestissimi dalle radio e televisioni anche per la realizzazione di sigle e jiingle pubblicitari.
Dopo “Il mito Americano” ed “Il favoloso Gershwin” da alcuni mesi il quintetto ha pubblicato il suo terzo CD “Take Five”. A Merano i cinque proporranno un condensato del loro programma “A cappella 900”.
Cinque voci maschili dai timbri e dalle estensioni diverse che costituiscono un impasto vocale grintoso e raffinato, maturato in anni di vocalità corale, propongono un repertorio trascinante che, grazie ad arrangiamenti e armonizzazioni elaborate con cura ed esperienza, spazia attraverso vari generi, con particolare attenzione a quello che loro stessi amano definire “l’altro ‘900”.
Arrivederci!