Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Quinta Edizione – 2003
Merano, aprile 2003
La giuria e i premi
Da un mese la giuria del Premio Letterario Merano Europa è al lavoro per vagliare le numerosissime opere pervenute per la quinta edizione del premio organizzato dal Passirio Club. Particolare successo ha riscosso quest’anno la sezione della traduzione di una lirica dal tedesco, che per l’occasione sarà “An meine Mutter” di Annette von Droste-Hülshoff. Grazie al convinto sostegno della Sovrintendenza Scolastica che già lo scorso gennaio aveva informato tutti gli istituti superiori della provincia, la partecipazione delle scuole è stata quest’anno più consistente.
A fine maggio la giuria avrà selezionato le dieci opere finaliste e nel corso dell’estate le giurie popolare e studentesca avranno modo di vagliarle per assegnare il loro premio. Per far parte della giuria popolare ci si può rivolgere entro fine aprile al Passirio Club, via Internet all’indirizzo premio@passirio.it, per lettera all’indirizzo di via Manzoni, 125 o telefonando al numero 0473-449622 lasciando un messaggio alla segreteria telefonica.
I premi
Ad insindacabile giudizio della giuria, la cui composizione sarà resa nota al momento della premiazione, verranno assegnati per le sezioni della narrativa e della poesia i seguenti premi :
1. classificato : lingottino d’oro (100 gr.), cena e pernottamento per due persone nella serata della premiazione
2. classificato : lingottino d’oro (50 gr.), cena e pernottamento per due persone nella serata della premiazione
3. classificato : targa, cena e pernottamento per due persone nella serata della premiazione.
Per la sezione della traduzione è previsto un unico premio consistente in una targa d’oro, cena e pernottamento per due persone nella serata della premiazione.
Il Comitato organizzatore pubblicherà anche per questa edizione in un apposito volume tutte le opere finaliste.
Internet
Ormai definitiva la consacrazione del Premio Letterario Merano Europa nella Rete. E’ infatti attraverso il sito www.passirio.it che la maggior parte dei partecipanti ha acquisito le informazioni necessarie e comunica con il Club. Nel sito si trovano tutte le informazioni e gli aggiornamenti nonché la storia delle passate edizioni con i nomi dei premiati, i testi delle opere e le immagini della serata della premiazione.
La premiazione
Già fissata per il 4 ottobre al Teatro Puccini, la data della serata di gala in cui avrà luogo la premiazione dei vincitori alla presenza del Presidente Onorario del Premio Stefano Zecchi apprezzato storico e sociologo, già ospite del Passirio Club lo scorso anno e noto personaggio anche televisivo. A fare da contorno sarà ancora una volta lo spettacolo con la probabile presenza di un noto coro gospel.