Appuntamento a Merano 2014 – Gli autori
- On 11 Luglio 2015
- anno 2014
Ospiti ed eventi 2014 – Appuntamento a Merano – Gli autori
Stefano Zecchi | Giusi Ferrè | Silver | Syusy Blady | Elio Fiorucci | Antonio Padellaro | Marco Lodoli
Merano 11 luglio 2014, ore 21.00
Stefano Zecchi
Nato a Venezia. Romanziere, saggista ed editorialista, è professore ordinario di Estetica presso l’Università degli Studi di Milano. Oltre all’insegnamento, ricopre importanti incarichi amministrativi tra i quali: presidente del corso di laurea in Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, consigliere d’amministrazione del Piccolo Teatro di Milano, presidente dell’Accademia di belle arti di Brera, rappresentante del Ministero della Pubblica Istruzione presso l’UNESCO per la tutele dei Beni immateriali, consigliere d’amministrazione del MAXXI (Museo dell’arte del XXI secolo), consigliere d’amministrazione della Fondazione La Verdi di Milano; è stato inoltre assessore alla cultura al Comune di Milano. Dopo gli studi sulla fenomenologia di Husserl ha affrontato le questioni inerenti ai concetti di “speranza” e di “utopia”, riflettendo sulla filosofia di Ernst Bloch. Il pensiero di Goethe (di cui ha tradotto diversi saggi sulla scienza, l’arte e la letteratura) e del Romanticismo sono diventati i punti di riferimento essenziali dei suoi studi, che lo hanno portato a concentrare le sue ricerche sul problema e sul significato della bellezza.
Bibliografia recente:
Dopo l’infinito cosa c’è, papà? Fare il padre navigando a vista, Mondadori, 2012
Maria, una storia italiana d’altri tempi, Vertigo, 2011
Quando ci batteva forte il cuore, Mondadori, 2011
Il figlio giusto. Romanzo di una maternità, Mondadori, 2008
Modera l’incontro Alberto Faustini, direttore del quotidiano Alto Adige
Merano 18 luglio 2014, ore 21.00
Giusi Ferrè
Milanese, inizia la sua attività giornalistica sulle pagine di Epoca. Dopo aver scritto per L’Europeo e co-diretto Amica, dal 2000 scrive per il Corriere della Sera, collaborando alla rivista Io Donna, dove tiene la rubrica fissa “Buccia di Banana”, e al CorrierEconomia.
È stata opinionista di numerosi programmi televisivi e radiofonici e dal 2010 ha condotto quattro edizioni di Io Donna. Buccia di banana, sull’emittente Lei Tv, Canale 127 di Sky. Ha fatto parte della giuria del programma Italia’s Next Top Model. Nel 2012 ha raccolto consigli e stroncature nel libro Buccia di banana: lo stile e l’eleganza dalla A alla Z! È stata guest curator del libro-mostra Lo Sguardo Italiano. Fotografie di moda dal 1951 a oggi (Charta, 2005). I suoi testi sono pubblicati in numerosi libri e cataloghi di mostre, tra cui Innatural (Triennale di Milano, 2004) e Gianni/Versace: lo stilista dal cuore elegante (Utopia, 2010).
Bibliografia recente:
Buccia di banana: lo stile e l’eleganza dalla A alla Z!, Rizzoli, 2012
Gianfranco Ferrè. Disegni (con Rita Airaghi), Skirà, 2010
Modera l’incontro Antonella Arseni, giornalista
Merano 25 luglio 2014, ore 21.00
Silver
Pseudonimo di Guido Silvestri; nato a Modena, inizia a lavorare nel campo del fumetto nello studio di Franco Bonvicini alias Bonvi, autore delle Sturmtruppen. Nel 1974 compaiono sul Corriere dei Ragazzi le prime strisce de La Fattoria dei McKenzie, una serie ideata da Silver che presto cambia il nome in Lupo Alberto. La serie riscuote da subito un grandissimo successo e un anno dopo esce per la Dardo un volume dal titolo Lupo Alberto. La Fattoria dei McKenzie. Nel 1978 ha inizio la sua collaborazione con la Rai. Partecipa
alla realizzazione di Nick Carter per il programma Gulp! Fumetti in TV, mentre per il successivo Supergulp vengono realizzati tre episodi dedicati a Lupo Alberto. Nel 1979 entra nella redazione del nuovo quotidiano, l’Occhio, in veste di commentatore grafico del giornale. Dopo la chiusura de l’Occhio, assume la direzione editoriale della rivista Eureka. Il personaggio di Lupo Alberto è sempre più richiesto, nel 1982 appare su Strisce e Musica (supplemento illustrato dei quotidiani Resto del Carlino e La Nazione) e sulla rivista Il Mago. Nel 1985 esce un nuovo mensile interamente dedicato a Lupo Alberto del quale, ad oggi, sono stati pubblicati oltre 300 numeri.
Bibliografia recente:
Lupo Alberto. L’integrale. Vol. 1: Le origini (1974-1985), Panini Comics, 2014
Lupo Alberto. Le storie, Magazzini Salani, 2014
Lupo Alberto 40 anni, SAGEP, 2014
Cattivik. L’integrale. Vol. 1: Le origini (1975-1988), Panini Comics, 2014
Modera l’incontro Andrea Valente, scrittore ed illustratore
Merano 1 agosto 2014, ore 21.00
Syusy Blady
Vero nome Maurizia Giusti. Bolognese, è autrice, cabarettista e conduttrice tv. Lanciata in TV da Antonio Ricci con Lupo Solitario, ha partecipato, da sola o in coppia con l’ex-marito Patrizio Roversi, a numerosissimi programmi televisivi e radiofonici tra i quali l’Araba fenice, La tv delle ragazze, Turisti per caso, Velisti per caso, In viaggio con Darwin, I popoli del mare, Misteri per caso, Slow tour, Isoradio non per caso.
In veste di attrice, nel 1990, ha partecipato al film di Federico Fellini La voce della luna. Ha inoltre realizzato, come regista, il cortometraggio Ciccio colonna e il documentari La stele di zia Rosina sulla Mongolia e Yo valgo Yo puedo… sulle donne tessitrici del Guatemala.
È anche cantante e autrice di diversi libri, tra i quali il romanzo Tango inesorabile.
Bibliografia recente:
Misteri per caso, con Patrizio Roversi, Rizzoli, 2011
Tango inesorabile, Einaudi Stile Libero, 2004
Quel poco che abbiamo capito del mondo facendo i Turisti per caso, con Patrizio Roversi,
Einaudi Stile Libero, 2000
Modera l’incontro Enrico Franco, direttore del quotidiano Corriere dell’Alto Adige
Merano 8 agosto 2014, ore 21.00
Elio Fiorucci
Milanese, inizia ad occuparsi di moda, prima collaborando con il padre e poi creando una sua attività dedicata alle mode provenienti dal mondo anglosassone, alla fine degli anni sessanta. Nel 1967 apre il suo primo negozio in Galleria Passerella a Milano. Già nel 1970 inizia la produzione di abiti per il tempo libero, jeans in particolare, con il marchio Fiorucci. I suoi prodotti, distribuiti anche all’estero, prima in Europa e poi in Giappone, Stati Uniti e Sud America, divengono subito un fatto di costume e finiscono con l’attrarre l’attenzione del jet set internazionale. La carriera di Fiorucci parte da una professionalità da subito completa e poliedrica: è stilista, talent scout, imprenditore e comunicatore; animato da un’innata curiosità e voglia di confrontarsi con mondi diversi, la sua moda è sempre in continua trasformazione, utilizzando materie prime sempre nuove e diverse. Nel 2003 Il negozio Fiorucci viene ceduto al gruppo svedese H&M e Fiorucci crea un nuovo progetto, Love Therapy, proponendo nuovi piccoli pezzi d’abbigliamento, nuovi jeans, nuove t-shirt, abiti e accessori che offrono divertimento e allegria. Divenuto vegetariano per ragioni etiche, dal 2011 è fra i garanti del manifesto La coscienza degli animali.
Modera l’incontro Laura Villani, organizzatrice di eventi
Merano 14 agosto 2014, ore 21.00
Antonio Padellaro
Giornalista e saggista italiano. Romano, diventa giornalista professionista nel 1968, lavorando per l’Ansa. Nel 1971 si trasferisce al Corriere della Sera, di cui è redattore e responsabile della redazione romana. Nel 1990 lascia il Corriere della Sera per passare a L’Espresso, dove ricopre il ruolo di vice-direttore. Nel 2001 passa a L’Unità, divenendone direttore nel 2005. Nel 2008 lascia la direzione e l’anno successivo è tra i principali fondatori di Il Fatto Quotidiano di cui è tuttora direttore. Ha scritto diversi libri alcuni dei quali dedicati ai più importanti personaggi politici della Prima Repubblica quali Bettino Craxi, Aldo Moro e Francesco Cossiga.
Bibliografia recente:
Io Gioco Pulito, Dalai, 2009
Il libro nero della democrazia.
Vivere sotto il governo Berlusconi, Dalai, 2002
Non aprite agli assassini.
Il caso Fenaroli e i misteri italiani, Dalai, 2001
Senza cuore. Diario cinico di una generazione al potere, Dalai, 2000
Modera l’incontro Giancarlo Riccio, giornalista e storico del giornalismo
Merano 22 agosto 2014, ore 21.00
Marco Lodoli
Nato a Roma, è scrittore e giornalista. Dopo la laurea in Lettere, nel 1978 inizia la sua attività di scrittore con il libro di poesie Un uomo innocuo, approdando in seguito alla prosa e conseguendo numerosi premi e riconoscimenti. I temi del viaggio e della morte sono quelli maggiormente ricorrenti nelle sue opere, così come l’attenta analisi dei rapporti intercorrenti tra l’io e gli altri. Da diversi anni collabora con Repubblica, scrivendo sulla sua città, sulla scuola e l’insegnamento, che continua ad essere la sua passione (è insegnante di Lettere in un istituto superiore del Tuscolano); è inoltre critico cinematografico del settimanale Diario ed ha collaborato ai testi di importanti band italiane come i La Crus.
Bibliografia recente:
Nuove isole. Guida vagabonda di Roma, Einaudi, 2014
Vento forte tra i banchi, Erickson, 2013
Vapore, Einaudi, 2013
Italia, Einaudi, 2010
Modera l’incontro Carlo Martinelli, scrittore e caporedattore all’Ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento.