Appuntamento a Merano 2011 – Gli autori
- On 8 Luglio 2011
- anno 2011
Appuntamento a Merano 2011 – Gli autori
Jaques Charmelot | Valerio Manfredi | Mario Tozzi | Gian Antonio Stella | Gherardo Colombo | Marcello Veneziani
8 luglio ore 18.00 – Pavillon des Fleurs
Jacques Charmelot
Nato nel 1955 a Parigi, scrittore e giornalista dell’Agenzia France Presse dal 1980, è stato inviato sui principali fronti di guerra, dai Balcani al Medio Oriente, all’Asia Centrale.
Nel 2008, durante la seconda guerra del Golfo, ha passato un anno a Baghdad a capo della redazione locale di France Presse.
Marito della giornalista Lilli Gruber, vive tra Parigi e Roma
Bibliografia recente: Kerbala, Rizzoli, 2011
Moderazione di Enzo Coco
Successo di pubblico ieri sera al primo degli incontri di “Appuntamento a Merano” dedicato a Jacques Charmelot. Gli organizzatori hanno anche avuto la piacevole sorpresa della presenza della consorte Lilli Gruber, rimasta incerta fino all’ultimo. La coppia proveniente da Zurigo dove aveva tenuto un altro incontro di presentazione, ha piacevolmente intrattenuto il pubblico per quasi due ore, stimolata dalle domande di Enzo Coco. Al centro della serata il libro opera prima di Charmelot, Kérbala. “Sentivo il bisogno di trovare uno sfogo alle molte cose che ho visto laggiù ha detto Charmelot – e che non possono trovare spazio nelle cronache e negli articoli della quotidianità”.
Il libro è un intrecciarsi di tre filoni due legati ad altrettanti misteri ed il terzo una storia d’amore tra un occidentale ed una musulmana. Charmelot ci porta indietro di tredici secoli alle radici di quello che fu il momento della separazione tra shiiti e sunniti e, parallelamente, al nostro tempo per rispondere ad una domanda: dove sono finiti i soldi? “I soldi sono quelli della ricostruzione di un Iraq che sono in gran parte spariti nel nulla – spiega Charmelot – quella in Iraq è la guerra più costosa del mondo (1000 milioni di Euro) ma a Bagdad e in tutto il paese di ricostruzione c’è ben poco”. La coppia di famosi giornalisti ha anche cercato di sfatare alcuni luoghi comuni sull’Islam ed i Musulmani in genere: “Parlare di mondo arabo e di Islam non significa nulla. Esistono tante diversità anche marcate che rendono spesso molto diversi un popolo dall’altro. Ci sono 22 stati – ha detto Charmelot – che non rappresentano affatto un monolite. Anche tra i Musulmani ci sono i credenti e i non credenti – ha aggiunto Lilli Gruber – chi pratica e chi non pratica la religione.
Molte delle regole imposte ad esempio alle donne non sono contenute nel Corano, ma come nella religione Cristiana anche in oriente l’Islamismo è utilizzato e strumentalizzato a fini diversi da quelli religiosi”. Largo spazio è stato dedicato alla deontologia professionale ed al mestiere di giornalista oggi. “In un periodo di decadenza come quello che stiamo vivendo – ha detto Charmelot – è molto difficile fare il nostro ed altri mestieri al livello richiesto. Lo sforzo costante deve essere indirizzato alla verità e imparzialità di ciò che comunichiamo”.
“Fare una corretta informazione – ha aggiunto Lilli Gruber anche in piacevole dibattito con alcune persone del pubblico – è insito nel nostro mestiere, ma ciò che è difficile è mantenere l’umiltà necessaria ad indagare la realtà e dietro le quinte di essa per far arrivare al pubblico la verità. Un pubblico – non ha rinunciato a precisare la Gruber – che deve a sua volta essere critico e imparare a scegliere i canali di informazione giusti premiandoli”.
15 luglio ore 18.00 – Pavillon des Fleurs
Valerio Manfredi
Nato in provincia di Modena nel 1943, laureato in Lettere Classiche all’Università di Bologna, dopo la specializzazione in Topografia del mondo antico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha insegnato in autorevoli università in Italia e all’estero e preso parte a numerose spedizioni scientifiche e scavi archeologici in tutto il mondo. Ha pubblicato numerosissimi articoli e saggi, collaborando come antichista per svariate riviste; è autore di romanzi e opere di narrativa tradotte in tutto il mondo e di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione.
Bibliografia recente
- Idi di marzo, Mondadori, 2008
- La tomba di Alessandro – L’enigma, Mondadori, 2009
- Marcello, Leonardo International, 2009
- Archanes e altri racconti, Mondadori, 2010
- Otel Bruni, Mondadori, 2011
Moderazione di Paolo Mazzucato
22 luglio ore 21.00 – Pavillon des Fleurs
Mario Tozzi
Nato a Roma nel 1959, geologo e Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si occupa dell’evoluzione geologica del Mediterraneo e studia le deformazioni delle rocce per ricostruirne la storia nel passato più lontano. Autore di molti testi di divulgazione scientifica, di numerosissime pubblicazioni scientifiche sia in ambito italiano che internazionale, di guide geologiche e di dispense per i corsi universitari, è conduttore e collaboratore, in veste di esperto e consulente, di diverse trasmissioni televisive e radiofoniche. E’ responsabile della divulgazione per la Federazione Italiana di Scienze della Terra.
Bibliografia recente
- Catastrofi. Dal terremoto di Lisbona allo tsunami del sudest asiatico: 250 anni di lotta tra l’uomo e la natura, Rizzoli,2005
- L’Italia a secco. La fine del petrolio e la nuova era dell’energia naturale, Rizzoli, 2006
- Viaggio in Italia. 100 + 9 emozioni da provare almeno una volta. Prima che finisca il mondo, De Agostini, 2009
- Italia segreta. Viaggio nel sottosuolo da Torino a Palermo, Rizzoli, 2010
- Nel nome del parco. Un anno sull’arcipelago, Effequ, 2010
Moderazione di Valentina Bergonzi
29 luglio ore 21.00 – Pavillon des Fleurs
Gian Antonio Stella
Nato ad Asolo nel 1953, giornalista e scrittore, è inviato ed del Corriere della Sera; per molti anni si è occupato di cronaca romana ed interni ed é stato a lungo inviato nel nord est. Attualmente scrive di politica, cronaca, cultura e costume. I suoi libri gli sono valsi prestigiosi premi giornalistici, tra cui l’È giornalismo, il Barzini, il Premiolino, l’Ischia, il Saint Vincent per la saggistica e, insieme con Sergio Rizzo, nel 2008, il Premio internazionale “Columnistas del mundo”. Nel 2005 ha esordito anche come autore di narrativa.
Bibliografia recente
- La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili, (con Sergio Rizzo), Rizzoli, 2007
- Carmine Pasciá (che nacque buttero e morì beduino), Rizzoli, 2008
- Negri, froci giudei & co. L’eterna guerra contro l’altro, Rizzoli, 2009
- Il viaggio più lungo. L’odissea dei migranti italiani, Rizzoli, 2010
- Vandali. L’assalto alle bellezze d’Italia, (con Sergio Rizzo), Rizzoli, 2011
Moderazione di Sandra Bortolin
5 agosto ore 18.00 – Pavillon des Fleurs
Gherardo Colombo
Nato a Briosco (Milano) nel 1946 ha lavorato in magistratura dal 1974 al 2007, conducendo o collaborando a inchieste celebri come la scoperta della Loggia P2, il delitto Ambrosoli, Mani pulite, i processi Imi-Sir, Lodo Mondadori e Sme. Dal 1989 al 1992 è stato consulente per la Commissione parlamentare di inchiesta sul terrorismo in Italia e nel 1993 consulente per la Commissione parlamentare di inchiesta sulla mafia. Pubblico ministero presso la Procura della Repubblica di Milano dal 1989, nel 2005 è stato nominato consigliere presso la Corte di cassazione. Dimessosi dalla magistratura nel 2007, è presidente della Garzanti Editore.
Bibliografia recente
- Sulle regole, Feltrinelli, 2008
- Sei stato tu ? La Costituzione attraverso le domande dei bambini, (con Anna Sarfatti), Salani, 2009
- Le regole raccontate ai bambini, Feltrinelli, 2010
- Che cos’è la legalità?, Luca Sossella Editore, 2010
- Educare alla legalità. Suggerimenti pratici e non per genitori ed insegnanti, (con Anna Sarfatti), Salani, 2011
Moderazione di Mauro Fattor
14 agosto ore 21.00 – Pavillon des Fleurs
Marcello Veneziani
Nato a Bisceglie nel 1955. Scrittore, giornalista e studioso di filosofia; ha collaborato con numerosissimi quotidiani e riviste e diretto e fondato case editrici e riviste culturali e politiche, quali ad esempio Omnibus, L’Italia settimanale, Lo Stato . Autore di vari saggi, attualmente dirige il settimanale Lo Stato, è editorialista de Il Giornale e de Il Messaggero e commentatore della Rai, di cui è stato anche membro del Consiglio di amministrazione. Svolge un’intensa attività di conferenziere presso università, istituti e centri di cultura e associazioni sia in Italia che all’estero.
Bibliografia recente
- La sposa invisibile, Fazi, 2006
- Rovesciare il ’68. Pensieri contromano su quarant’anni di conformismo di massa, Mondadori, 2008
- Sud. Un viaggio civile e sentimentale, Mondadori, 2009
- Amor fati. La vita tra caso e destino, Mondadori, 2010
- Vivere non basta. Lettere a Seneca sulla felicità, Mondadori, 2011
Moderazione di Floriana Gavazzi