Appuntamento a Merano 2011
- On 5 Luglio 2011
- anno 2011
Ospiti e eventi 2011 -Appuntamento a Merano
Appuntamento a Merano 2011
luglio / agosto – incontri con gli autori
Jaques Charmelot | Valerio Manfredi | Mario Tozzi | Gian Antonio Stella | Gherardo Colombo | Marcello Veneziani
Merano, 5 luglio 2011
Al via venerdì 8 luglio alle 18 al Pavillon des Fleurs di Merano la nuova rassegna di autori e scrittori che prende il nome di Appuntamento a Merano 2011 e che fino a metà agosto presenterà in riva al Passirio sei giornalisti / scrittori di fama internazionale.
Ad aprire la rassegna voluta dalla Biblioteca civica e dal Passirio Club in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Merano, sarà Jacques Charmelot noto giornalista e corrispondente di guerra francese che ha esordito recentemente in campo letterario con la sua opera prima Kerbala un romanzo triller che attinge direttamente al vissuto di Charmelot a Bagdad durante la guerra iraquena. Charmelot, che sarà accompagnato dalla sua famosa consorte Lilli Gruber, dialogherà con il giornalista Enzo Coco, raccontando le sue esperienze in varie parti del mondo come inviato e corrispondente di guerra.
Questa nuova iniziativa in campo culturale , nelle intenzioni degli organizzatori, vuole porsi come appuntamento fisso annuale al quale di volta in volta potranno partecipare scrittori, personaggi dello spettacolo, rappresentanti del mondo imprenditoriale, economico e molto altro ancora. Un evento destinato a richiamare l’attenzione dei Meranesi e dei numerosi turisti e a diventare uno degli highlights dell’estate in città. Per questa prima edizione sono attesi in riva al Passirio dopo Jaques Charmelot, Valerio Manfredi (15 luglio ore 18), Mario Tozzi (22 luglio ore 21), Gian Antonio Stella (29 luglio ore 21), Gherardo Colombo (5 agosto ore 18) e Marcello Veneziani (14 agosto ore 21).
Tutti gli appuntamenti sono in programma presso il Pavillon des Fleurs (accesso da Corso Libertà) con ingresso gratuito e ambiente condizionato.
Merano, 22 giugno 2011, comunicato stampa
Una nuova iniziativa in campo culturale che vedrà presenti nella nostra città, tra l’8 luglio e Ferragosto sei scrittori di fama nazionale e non solo. Nelle intenzioni degli organizzatori questo nuovo evento vuole porsi come appuntamento fisso annuale al quale di volta in volta potranno partecipare scrittori, personaggi dello spettacolo, rappresentanti del mondo imprenditoriale, economico e molto altro ancora. Un evento destinato a richiamare l’attenzione dei Meranesi e dei numerosi turisti e a diventare uno degli highlights dell’estate in città. Per questa prima edizione sono attesi in riva al Passirio Jaques Charmelot, Valerio Manfredi, Mario Tozzi, Gian Antonio Stella, Gherardo Colombo e Marcello Veneziani.
Alla presentazione da parte del Vicesindaco Giorgio Balzarini, del Presidente della Biblioteca Civica Tiziano Rosani e del responsabile per la comunicazione del Passirio Club Enzo Coco, è stata sottolineata l’importante sinergia venutasi a creare tra tre realtà cittadine che operano in questo campo, istituzionalmente o a livello di fruizione del tempo libero, da molto tempo.
“Abbiamo ritenuto di unire le forze – è stato detto – per presentare alla cittadinanza e ai numerosi ospiti presenti a Merano nel periodo estivo, un evento che nella già ricca proposta che caratterizza l’estate in città , possa allargare in particolare l’offerta culturale”.
Importante il sostegno all’iniziativa che è stato assicurato da Azienda energetica, Fondazione Cassa di Risparmio e in particolare Memc, azienda del settore totalmente privato che ha creduto alla validità di questa iniziativa. Sei i personaggi proposti in questa prima edizione, che sono arrivati ad essere scrittori dalla loro attività prevalente di giornalisti, studiosi, magistrati, particolarmente noti ed affermati nel proprio campo d’azione.