Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Decima Edizione – 2013
A Merano, il 12 ottobre 2013 premiazione del Premio lettarario internazionale Merano Europa
En plain di Marco Antonelli che vince il premio per la narrativa e il premio speciale Alpha Beta Edizioni.
Conclusa ieri sera nel migliore dei modi la decima edizione del Premio Letterario internazionale Merano-Europa.
La vittoria nella sezione narrativa è arrisa a Marco Antonelli di Bovisio Masciago in provincia di Monza con il racconto “Arco di Trento” una struggente storia di una giornata “di libera uscita” trascorsa dal figlio con la propria madre ospite dell’ospedale psichiatrico della cittadina in provincia di Trento.
La miglior traduzione in italiano della lirica vincitrice del Lyrikpreis 2012 è stata quella di Werner Menapace di Termeno, mentre per la poesia la giuria ha scelto la terna di liriche proposte da Claudio Alvigini di Roma.
“Abbiamo riscontrato un livello qualitativo decisamente superiore alla passata edizione – ha detto tra l’altro Ruggero Po presidente della giuria – con molte delle opere che ci sono state proposte dalla giuria di selezione, molto vicine tra loro nella valutazione”. “Quello che si nota – gli ha fatto eco Francesca Melandri componente della giuria – è un velo di malinconia e pessimismo che pervade in generale tutte le opere che ci sono state proposte. Forse è un segno dei tempi – ha detto la scrittrice – che non ci danno più molti argomenti per essere davvero felici”.
Ferruccio delle Cave presidente del Lyrikpreis e della giuria che ha valutato le traduzioni, ha sottolineato come la qualità tecnico, sintattica e la capacità dei traduttori di rendere in italiano quasi con la stessa metrica dell’originale, la difficile poesia di Uwe Kolbe “Lust Umgang, Sprache – Curriculum vitae für Marion Wartumjan”, rappresentano un elemento di grande preparazione e di livello molto alto dei traduttori.
Aldo Mazza di Alpha Beta Edizioni, la casa editrice del volume “Scrivere sul confine” curato da Paolo Valente, che raccoglie i racconti vincitori delle dieci edizioni del Premio letterario, ha ricordato come la sua casa editrice abbia accettato di buon grado la proposta di collaborare con il Passirio Club per il concorso. “Si tratta – ha detto – di una iniziativa che va nella stessa direzione del nostro lavoro e per questo consideriamo naturale che vi sia stata questa convergenza”.
Mazza ha consegnato il premio speciale Alpha Beta al partecipante al concorso “che secondo noi ha il potenziale migliore” che è risultato essere ancora Marco Antonelli. Il premio consiste nell’impegno alla pubblicazione di un lavoro dell’autore entro il 2015.
Di particolare significato l’intervento dell’Assessore provinciale alla cultura Christian Tommasini che ha parlato del Premio letterario Merano-Europa come di una delle manifestazioni che rientrano nei progetti di Bolzano capitale europea della cultura 2019.
Merano, 13 ottobre 2013
Gilberto Bardi presidente del Passirio Club ha ricordato le origini del concorso propostogli nel 1995 da Michela Franco Celani, quando il Passirio usciva dall’esperienza sportivo-calcistica e si era appena trasformato in un circolo culturale. L’ideatrice e presidente onoraria del Premio letterario, ha dal canto suo espresso grande apprezzamento per il livello che la manifestazione ha oggi raggiunto e soprattutto per l’avvenuto “aggancio” con il Lyrikpreis da lei cercato e voluto sin dagli albori.
L’appuntamento è all’edizione 2015
Stampa e Pubbliche Relazioni – Enzo Coco e-mail: info@passirio.it
Merano, 13 ottobre 2013