Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Decima Edizione – 2013
Merano, 8 ottobre 2013
Il 12 ottobre la premiazione con una serata di celebrazione del ventennale del Premio Merano Europa
Presentata oggi alla stampa la serata finale della decima edizione del premio letterario più longevo della nostra regione, in programma sabato 12 ottobre al Teatro Puccini di Merano. Tra pochi giorni si conosceranno dunque i vincitori delle tre sezioni, narrativa, traduzione di lirica tedesca e poesia edita che lo caratterizzano. Ai vincitori andranno rispettivamente 4 mila, 3 mila e duemilacinquecento euro. Assegnato da Edizioni Alpha Beta anche un premio particolare all’autore ritenuto più promettente, consistente nella pubblicazione di una sua opera. Duecentocinquanta gli autori che si sono cimentati, in massima parte con la narrativa e provenienti da tutta italia e dall’estero. I nomi dei vincitori si conosceranno solo alla premiazione. Dieci i finalisti nella sezione narrativa, tre per la traduzione e otto per la poesia edita Il loro elenco è pubblicato nel sito www.passirio.it.
“Quest’anno celebriamo il ventennale e la decima edizione del nostro premio – ha detto Enzo Coco responsabile della comunicazione del Passirio Club organizzatore del premio – e abbiamo voluto farlo nel segno di una collaborazione nata con la casa editrice Alpha Beta e con il Lyrikpreis Meran. Abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulla narrativa e sulla traduzione in particolare, rinunciando a due sezioni che nelle precedenti edizioni erano presenti nel nostro concorso, rafforzando i legami col territorio attraverso queste due collaborazioni”.
Gli ha fatto eco il professor Ferruccio delle Cave presidente del Lyrikpreis che ha sottolineato come questa collaborazione sia quanto mai gradita “perché nel settore della traduzione letteraria nella nostra provincia dobbiamo fare ancora molti passi in avanti e questa iniziativa ci consente di mettere nel giusto risalto un‘attività fino ad oggi considerata di nicchia”.
Toni Colleselli di Alpha Beta dal canto suo ha evidenziato come la casa editrice si sia sempre distinta nel dare voce agli autori locali in particolare italiani emersi in questi ultimi anni e per le iniziative trasversali che mettano in comunicazione i gruppi locali: “E’ stato quindi quasi ovvio – ha concluso – che accettassimo di buon grado di sostenere questa iniziativa pubblicando l’antologia delle opere vincitrici delle dieci edizioni”.
Un’antologia curata da Paolo Valente che l’ha intitolata “Scrivere sul confine” un titolo che sintetizza molto bene le finalità del premio letterario e le partnership che in questa occasione sono nate.
L’antologia è introdotta dallo stesso curatore e da alcuni interventi tra cui quelli di Ivan Controneo famoso regista che fu il primo vincitore nel 1995 del concorso, della sua ideatrice Michela Franco Celani, di Francesca Melandri autrice di successo e componente della giuria. L’antologia sarà in vendita al pubblico la sera della premiazione.
“Devo sottolineare – ha detto Paolo Valente commentando il lavoro delle giurie da lui coordinate e giurato egli stesso – che le opere proposte in questa edizione sono davvero di buona qualità”. In particolare le traduzioni sono state tutte di ottimo livello come ha rimarcato anche Ferruccio Delle Cave, egli stesso componente della giuria, che ha detto: “il livello lessicate, sintattico e interpretativo delle traduzioni che abbiamo visto, mi ha lasciato davvero positivamente stupito e sono particolarmente grato al Passirio Club che ha voluto cercare la collaborazione con Lyrikpreis perché questo ci consentirà di far emergere una branca fino ad oggi assolutamente trascurata e invece di particolare valenza culturale”.
Il presidente del Passirio Club Gilberto Bardi, ha ringraziato tutti gli sponsor pubblici e privati grazie ai quali la manifestazione può aver luogo ed ha ricordato come il Premio letterario sia nato da un’idea dela professoressa Celani che “incontrandomi mi disse: ‘visto che avete un’organizzazione a disposizione e non siete più nel mondo del calcio, perché non organizzate un concorso letterario?’ e mi propose la sua idea”. Il Passirio Club aveva infatti da poco sciolto la gloriosa squadra che per decenni aveva dato lustro al calcio regionale e aveva trasformato il proprio apparato organizzativo in circolo culturale e in quella fase era alla ricerca di una propria identità.
La serata conclusiva del Premio Letterario internazionale Merano Europa inizierà sabato alle 18. In programma oltre alle premiazioni anche alcuni intermezzi musicali con la soprano Giada Bucci e il Trio Conductus. L’ingresso è gratuito fino a disponibilità di posti.
Stampa e Pubbliche Relazioni – Enzo Coco e-mail: info@passirio.it
Merano, 8 ottobre 2013