Ad alta voce – Stille Post
- On 22 Agosto 2017
- anno 2017
È partita lo scorso 7 aprile 2017 l’iniziativa Ad Alta Voce – Stille Post che vede coinvolti la nostra Associazione, l’editore Alfa Beta, il Künstlerbund e la Biblioteca Civica di Merano e che porta il titolo
Ad Alta Voce – Stille Post
Ad Alta Voce – Stille Post si inquadra nell’ambito delle manifestazione per i 700 anni del primo Statuto civico della città di Merano ed è parte dell’edizione numero 12 del nostro Premio letterario internazionale Merano-Europa.
Sei autrici e autori, tre di lingua italiana e tre di lingua tedesca, accompagnano con i loro racconti, scritti appositamente per quest’azione, i lettori per vie e luoghi simbolo di Merano, per la storia, recente e antica, di questo luogo, raccontando la vita – o almeno una parte di essa – di persone e personaggi per i quali la città del Passirio ha svolto un ruolo importante.
Ad alta voce | Stille Post 700xM vuole proporre uno sguardo letterario sulla città di Merano che permetta di avvicinarsi a questo luogo attraverso le sue storie: inventate e reali, sorprendenti e impreviste.
Elisabeth Hölzl illustra questi racconti con immagini di interni meranesi.
- Il 7 aprile presso il Museo Palais Mamming è stata presentata la prima coppia di scrittori, Anne Marie Pircher autrice di “Das Haus meiner Mutter” e Paolo Valente autore di “Il confine è luogo dove (se passi) succede qualcosa”.
- Il 7 giugno presso il Castello Principesco sarà la volta di Sandro Ottoni con “La signora dei cavalli” e Selma Mahknecht con “Meran o Meran. Eine Liebesgeschichte”
- Il 19 settembre usciranno gli ultimi due racconti presentati presso Castell Kallmünz. Saranno “Hotel Meridian Passagen. “Partono i bastimenti” di Kurt Lanthaler e “L’appartenenza” di Laura Mautone.
Il progetto si evidenzia per essere rivolto a tutta la popolazione cittadina di lingua italiana e tedesca e si presta ad essere anche proposto ai turisti che frequenteranno la città. Esso rappresenta anche una forma di collaborazione tra più associazioni/enti nello spirito che il Comune di Merano ha voluto dare a questa iniziativa.
I quaderni sono in distribuzione gratuita presso i luoghi più frequentati della città (biblioteche, uffici pubblici, musei, locali pubblici maggiormente frequentati ecc.ecc.) posti in un apposito contenitore.