Federico Guiglia
- On 6 Luglio 2009
- anno 2009
Ospiti e eventi 2009 – Federico Guiglia
lunedì 6 luglio 2009 presso i Giardini di Castel Kallmünz – Piazza della Rena
Federico Guiglia
Il prossimo 6 luglio Merano vivrà un gradito ritorno, quello di Federico Guiglia, che approda nuovamente nella città della sua adolescenza e prima gioventù e da dove ha preso le mosse la sua carriera di noto giornalista e scrittore. A promuovere questo “rendez vous” è Il Passirio Club in collaborazione con la Biblioteca Civica.
L’occasione è data dalla presentazione dell’ultimo libro scritto da Guiglia “Ho toccato l’Italia col piede destro” che sarà presentato dall’autore stesso nel giardino di Castello Kallmünz alle 20,30.
Federico Guiglia già apprezzato giornalista della carta stampata e oggi volto televisivo di La7 assieme a Lilly Gruber nella trasmissione Otto e mezzo, racconta la sua vita da romanzo. “E’ il libro al quale tengo di più tra quelli che ho scritto – ha dichiarato recentemente – perché ci sono dentro io in prima persona con tutti i passaggi difficili e belli che l’esistenza mi ha dato”.
Dalla fuga dall’Uruguay a tredici anni, all’approdo a Merano dove con l’indimenticato padre Tullo ed il fratello Alessandro diede vita a Radio Telenord, all’incontro “folgorazione” con Indro Montanelli che lo volle con se a “Il Giornale”, all’esperienza televisiva di Rai International fino all’approdo oggi a La7 dove in questi giorni si conclude il primi ciclo della fortunata trasmissione Otto e Mezzo.
Guiglia è anche apprezzato scrittore. Tra i diversi libri pubblicati “Il sole nero”, “Sulla punta della lingua” e “Henri Chenot, Ogni minuto della vita, conversazione con Federico Guiglia”.
La serata che in caso di maltempo si svolgerà alla Sala civica di via Huber, sarà condotta da Enzo Coco ed Enzo Nicolodi. L’ingresso è gratuito.