Una scultura dedicata alla poesia in via Galilei a Merano
- On 24 Ottobre 2017
Il nostro premio letterario internazionale ha da oggi anche un simbolo che lo rappresenta tangibilmente in città. Grazie alla collaborazione con il Comune e la Biblioteca Civica, è stata messa in opera nel giardino del Castello Principesco, un’opera artistica che ricorda la collaborazione tra il Premio Letterario internazionale Merano-Europa e il Lyrikpreis, due realtà cittadine che da alcuni anni collaborano per sottolineare la vocazione multiculturale di Merano. La collaborazione prevede che nella sezione traduzione dal tedesco del nostro concorso, venga sempre proposta una poesia scelta tra quelle finaliste del Lyrikpreis. I due premi letterari si svolgono ad anni alterni: negli anni pari quello di lingua tedesca e nei dispari il nostro. L’Associazione culturale Passirio Club è molto orgogliosa di questo risultato e del riconoscimento così ottenuto.
All’arte del verso poetico non è dedicata soltanto una parte della passeggiata della Gilf (sugli schienali delle panchine sono stati iscritti col fuoco i versi di famosi poeti italiani e tedeschi) ma ora anche una scultura posizionata in via Galilei, accanto al Castello Principesco.
Il monumento vuole ricordare i due premi letterari che si svolgono nella nostra città – ovvero il Lyrikpreis Meran e il Premio letterario Internazionale Merano-Europa. “I rispettivi comitati di organizzazione – ha sottolineato nel suo breve intervento il sindaco Paul Rösch – collaborano ormai attivamente da anni dando un prezioso contributo alla convivenza interculturale della nostra città.” “Di questo progetto – ha detto il vicesindaco Andrea Rossi – apprezzo particolarmente lo spirito: l’arte, in questo caso la poesia, che va fra la gente e la incontra per strada offrendole la possibilità di fermarsi e di riflettere per qualche istante”.
L’opera d’arte – ideata da Laurin Kofler e realizzata in metallo – rappresenta un foglio di carta, al suo interno sono stati riportati versi di autori e autrici premiati/e al Lyrikpreis e al Premio Merano-Europa. All’inaugurazione hanno preso parte anche il presidente del Lyrikpreis Meran Elmar Locher, il presidente del Passirio Club Enzo Coco e lo scrittore e poeta Sepp Mall, vincitore dell’edizione 1996 del Lyrikpreis Meran.