Il Sergente La Natura – Omaggio a Mario Rigoni Stern
- On 28 Ottobre 2016
- anno 2016
5 Novembre 2016 alle 20,30 al teatro Puccini di Merano (ingresso gratuito)
Gruppo di teatro-musica New Eos Bolzano
II sergente nella neve, il racconto autobiografico del 1953 scritto da Mario Rigoni Stern, è probabilmente il libro più conosciuto dell’autore nato ad Asiago. Si tratta della cronaca dell’esperienza personale vissuta dallo scrittore durante il servizio come sergente maggiore nel battaglione Vestone, nel corso della Ritirata di Russia nel gennaio 1943. Il libro fu nel 1953 anche il suo esordio come scrittore per i tipi di Einaudi.
E sarà proprio Il sergente nella neve il perno dello spettacolo proposto dal Winefestival in collaborazione con l’associazione culturale Passirio Club Merano dal titolo
Il Sergente – La Natura – Omaggio a Mario Rigoni Stern
È un reading multimediale che stimola lo spettatore con l’ascolto di brani di questo libro e di altri scritti di Rigoni Stern grande amante della natura che si incrociano con la visione di splendide immagini messe in buona parte a disposizione dalla famiglia dello scrittore e le musiche eseguite dal vivo.
A proporlo è Il gruppo di teatro-musica New Eos Bolzano,( Pagina Facebook ) che ha pensato di rendere omaggio contemporaneamente a entrambi i risvolti della bibliografia dello scrittore, proponendo da un lato la figura di “Mario Sergente” e dall’altro quella di “Mario conoscitore della natura”. In scena Mara Da Roit e Patrizio Zindaco con le musiche eseguite da Luca Dall’Asta.
Nel corso dell’ora di durata dello spettacolo verranno interpretati brani tratti anche da “Sentieri sotto la neve” e “Stagioni”.
Una serata che si prospetta dunque intensa, originale, emozionante e una bellissima opportunità per tutti di godere degli intramontabili scritti del grande Mario Rigoni Stern in una cornice suggestiva e in una chiave avvincente.
Visualizza in programma in formato PDF