Programma 2016 del Passirio Club Merano
- On 29 Gennaio 2016
Appuntamenti 2016
Programma 2016 del Passirio Club Merano
Nel corso dell’Assemblea ordinaria dei soci svoltasi il 28 gennaio 2016, è stato approvato il programma degli eventi di cui il Passirio Club sarà promotore o organizzatore.
Dopo un lusinghiero 2015 denso di manifestazioni ed eventi che hanno richiamato molto pubblico, il Passirio Club si appresta a proporre alla cittadinanza e ai propri soci, per il nuovo anno, un programma ancora ricco e variegato. “Il fiore all’occhiello del 2016 – dice il presidente Enzo Coco – sarà il ritorno a Merano del grande violinista maestro Uto Ughi che fu già nostro ospite nel 2008 e ci onora della sua presenza per una seconda volta. Il suo concerto si terrà l’8 dicembre al Kursaal e siamo sicuri che sarà ancora una volta un successo. Confido molto che le sponsorizzazioni che abbiamo richiesto vadano in porto e che ci venga data l’opportunità di allestire questo concerto che entrerà a far parte del programma di contorno dei Mercatini di Natale. In questo senso abbiamo già preso accordi con l’Azienda di Soggiorno che ci sosterrà nell’iniziativa”.
Il Passirio Club sarà ancora coorganizzatore con la Biblioteca Civica e il Comune di “Appuntamento a Merano” la rassegna di scrittori e personaggi che ormai è diventato un momento fisso della proposta estiva ai meranesi e ai numerosi turisti. Si avvierà anche la macchina organizzativa della dodicesima edizione del Premio Letterario internazionale Merano-Europa che troverà concreto svolgimento nel 2017.
Nell’ambito dei festeggiamenti per il decennale del Centro per la Cultura, il Passirio Club, proporrà il 16 marzo alle 18, un reading tratto da alcune delle opere che hanno vinto le edizioni del Premio letterario internazionale Merano-Europa. “Si tratta della lettura di alcuni passi significativi di alcuni racconti vincitori – spiega il presidente Coco – che saranno intervallati da intermezzi musicali.
Il programma del 2016 prevede anche la riproposta di concerti che tanto successo hanno riscosso lo scorso anno. “Quest’anno – sempre il presidente – ne faremo tre contando di offrire ai Meranesi sempre proposte interessanti. Apriremo il 23 marzo con uno special di Giada Bucci dal titolo “Nude and the Sixties”. La nostra brava cantante concittadina ci proporrà musica indimenticabile come quella dei grandi autori italiani degli anni Sessanta e alcune chicche di sua creazione alle quali sta lavorando anche per realizzarne un disco”.
Giada Bucci interpellata al riguardo spiega: “Assieme ad altri valenti musicisti, ho preso brani di opere liriche classiche e mi sono divertita a trasformarli in musica moderna a ritmi di bossa nova e altro. Sarà una bella sorpresa”.
Atteso già l’anno scorso, arriverà quest’anno il 12 maggio il concerto “Acusticamore” della bravissima cantante bolzanina Greta Marcolongo. Il lavoro di Greta arriva a Merano sull’onda del successo che già altrove le è stato decretato.
“Il 19 ottobre – racconta ancora Coco – avremo poi il concerto de “Le Pleiadi” il coro swing di Bolzano che colma così una lacuna, quella di non essersi mai esibito in pubblico in tempi recenti a Merano”. Molto noto a livello nazionale e internazionale, questo “ensemble spettacolare” rappresenta certamente un aspetto atipico nel panorama europeo, composto per lo più da cori di Musica Sacra, di montagna o popolari e ha perseguito, sin dalla fondazione, l’intento di promuovere una coralità e un repertorio diversi rispetto a quelli tradizionali, allargando gli orizzonti per avvicinarsi sempre più, attraverso la sperimentazione vocale e sulle armonie, allo spirito ed alla complessità anche culturale della musica pop americana.
“A Novembre infine e prima, speriamo, di poter ospitare Uto Ughi – conclude il presidente del Passirio Club – proporremo una piece teatrale dedicata a Mario Rigoni Stern dal titolo “Il sergente – La Natura”. In scena il gruppo di teatro-musica NewEos con testi interpretati, musica e immagini. Uno spettacolo multimediale dedicato alla figura del grande scrittore di Asiago, che fu anche alpinista e amante della natura.
A tutti questi spettacoli i soci del Passirio Club in regola con la quota sociale, potranno accedere gratuitamente. Per il concerto di Uto Ughi potranno contare sul biglietto a prezzo ridotto.