Appuntamento a Merano – 2012
- On 5 Luglio 2012
Ospiti e eventi 2012 – Appuntamento a Merano
Appuntamento a Merano 2012
luglio / agosto – incontri con gli autori
Dacia Maraini | Corrado Augias | Francesca Melandri | Antonia Arslan | Margherita Hack | Claudio Sabelli Fioretti | Ivan Cotroneo
Download del programma della manifestazione in PDF > Appuntamento-a-Merano-2012-pdf
Appuntamento a Merano – 2012
Presentazione
Gilberto Bardi, Presidente del Passirio Club
Ci eravamo riproposti lo scorso anno di far diventare Appuntamento a Merano uno degli highlight della città. Il successo ottenuto nella prima edizione ci ha francamente sorpresi e al contempo convinti di essere sulla strada giusta. Ci apprestiamo pertanto a proporre ai residenti e ai molti turisti presenti a Merano, un’edizione 2012 se possibile ancora più stimolante della prima. Vi prendono parte protagonisti di rilievo del mondo culturale italiano ai quali dò il mio personale benvenuto ringraziandoli per il contributo dato con la loro presenza, alla riuscita della nostra manifestazione. Il Passirio Club è orgoglioso di poter dare il proprio contributo fattivo all’organizzazione di questo evento grazie ad una sinergia “magica” creatasi con gli altri partner, ai quali va anche un mio saluto e il ringraziamento per aver condiviso con noi questa avventura.
Dott. Giorgio Balzarini – Vicesindaco e Assessore alla Cultura
Sono particolarmente felice di salutare la nuova edizione di Appuntamento a Merano, la serie di incontri estivi con scrittori e personalità di spicco del nostro panorama culturale nazionale. Quella dell’anno scorso era la prima fortunata edizione e anche per me si è trattato della prima occasione che mi vedeva coinvolto, in quanto assessore alla cultura, anche dal punto di vista organizzativo in una esperienza culturale di questa portata. Con l’emozione del lettore affezionato ho incontrato autori più o meno famosi, ma pur sempre carismatici, ho conosciuto più da vicino il loro pensiero e la loro personalità. L’aspetto umano delle persone è il completamento non scritto di una loro opera, la loro disponibilità ad incontrare la gente una conferma del loro valore.
Anche gli autori che proponiamo quest’anno ci regaleranno emozioni nuove e quindi invito tutti a partecipare con entusiasmo e curiosità. Vi aspetto.
Dott. Tiziano Rosani – Presidente della Biblioteca Civica
Riteniamo che la nostra città debba puntare programmaticamente e con coerenza su un’offerta culturale di qualità, capace di offrire momenti di stimolo e arricchimento ai suoi abitanti e agli ospiti che la frequentano. Merano è il capoluogo anche culturale del Burgraviato, città dalla storia significativa e centro di primaria importanza a livello regionale: consapevole del proprio ruolo, pone opportunamente anche la cultura fra
le priorità del bien vivre e coagula all’uopo le necessarie energie. L’organizzazione di Appuntamento a Merano s’innesta in questa logica ed è stata resa particolarmente agevole dalla grande sintonia instauratasi all’interno del gruppo di lavoro, dalla partecipazione degli sponsor e dalla professionalità con cui tutti hanno operato, dal Passirio Club all’Assessorato alla Cultura, al personale della Biblioteca Civica: vada a tutti loro, agli autori, ai moderatori delle serate e al pubblico un forte ringraziamento.