Luca Lucini – Solo Guitar Recital
- On 30 Marzo 2012
- anno 2012
Ospiti e eventi 2012 – Luca Lucini
venerdì 16 marzo 2012 alle 20,30, al Centro per la Cultura di Merano, via Cavour, 1
Solo Guitar Recital – Luca Lucini con le chitarre di Cesare Gualazzini
Sono pezzi unici e sono state suonate dai più prestigiosi maestri chitarristi. Sono le chitarre di Cesare Gualazzini un insigne avvocato del foro cremonese, con la passione smisurata per la liuteria che lo ha portato a costruire nella sua vita queste chitarre con l’obiettivo del suono perfetto.
Innamoratosi da ragazzo di questo strumento, Gualazzini ha studiato, imparato si è perfezionato e ha costruito nel suo laboratorio di liutaio, dodici chitarre classiche che i migliori chitarristi si contendono per i loro concerti.
Non le vende, le “impresta” e per questa sua “seconda professione” di artigiano è stato anche insignito di numerosi riconoscimenti tra i quali, nel 2006, il premio «Una vita per la liuteria italiana», tributo al suo talento straordinario nel creare strumenti musicali.
A Merano Gualazzini, su invito del Passirio Club, porterà due dei suoi strumenti che affiderà alle mani del maestro Luca Lucini per un recital che si terrà il 16 marzo 2012 alle 20,30 al Centro per la Cultura di Merano, via Cavour, 1. In programma musiche di Fernando Sor, Federico Moreno Torroba, Giulio Regondi, Francisco Tàrrega.
Durante la serata lo stesso Cesare Gualazzini illustrerà al pubblico con l’ausilio di un filmato e alcune fotografie, il processo attraverso il quale si arriva alla costruzione di una chitarra classica.
Luca Lucini ha iniziato a studiare chitarra classica all’età di otto anni. Si perfeziona con i maestri Giampaolo Bandini e Giovanni Puddu, successivamente segue varie Master class con musicisti quali: Paolo Pegoraro , Aniello Desiderio, Alvaro Pierri, Tilmann Hoppstock, Oscar Ghiglia e il Trio di Parma.
Vincitore di vari concorsi, è impegnato concertisticamente sia come solista che in formazioni cameristiche collaborando con musicisti quali: il violinista Marco Fornaciari, il Direttore José Luis Basso, il violinista Nobuhiko Asaeda.
Si è esibito sia in Europa che in America e Asia suonando in prestigiose Rassegne concertistiche. Insieme al bandoneonista Mario Stefano Pietrodarchi, si esibisce in spettacoli musico-teatrali di alto profilo, collaborando con artisti quali Tonino Guerra, Ivano Marescotti e Luca Pagliari.
Con questa formazione ha pubblicato di recente un cd dal titolo “el tan(g)o” con musiche di Piazzolla, Ramirez, Scarpino Caldarella, Schiffrin, Bacalov e Falloni. Numerosi sono i compositori che gli dedicano delle composizioni, tra questi il pescarese Andrea Scarpone con un concerto per chitarra e string orchestra intitolato “Strings” e il vibonese Fabio Conocchiella sempre con un concerto per chitarra e string orchestra dal titolo “Flussi”. E’ direttore artistico della rassegna “Pomeriggi musicali di Salò” e dei Corsi di alto perfezionamento di Tignale e insegna presso la scuola civica “Il Chiese” di Storo e la scuola musicale “San Carlo” di Salò.