- Serata di premiazione dei vincitori dell’Undicesima edizione – 2015
- Finalisti – Finalist-innen – Vincitori – Sieger 2015
- Francesca Quarta – Narrativa in italiano – Italienische Erzählprosa 2015
- Eva-Maria Thüne – Narrativa in tedesco – Deutsche Erzählprosa 2015
- Werner Menapace – Primo premio Traduzione dal Tedesco 2015
- Antonio Staude – Secondo premio Traduzione dal tedesco 2015
- Traduzione dall’italiano 2015
- Galleria fotografica 2015
- Presentazione dell’edizione 2015
- Giuria – Jurys 2015
- Bando e regolamento 2015
- Ausschreibung 2015
Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Undicesima edizione – 2015
10 ottobre / Oktober 2015 – Teatro Puccini – Stadttheater ore 18.00 Uhr
Serata di premiazione dei vincitori – Preisverleihung
È la bolzanina Francesca Quarta la vincitrice dell’undicesima edizione del Premio letterario Internazionale Merano-Europa. Con il racconto breve «L’uomo Cappello», l’autrice ha vinto nella sezione narrativa italiana del concorso che da 20 anni il Passirio Club organizza a Merano.
La premiazione è avvenuta ieri sera al Teatro Puccini dove sono stati premiati anche Eva Maria Tühne per la narrativa tedesca con il racconto «Staubblau» e Werner Menapace di Termeno per la traduzione in italiano della poesia vincitrice del Lyrikpreis Merano 2014.
La giuria (composta da Toni Colleselli, Sonja Steger, Stefano Zangrando, Roberta Dapunt) non ha invece ritenuto di assegnare la vittoria nella quarta sezione del premio, dedicata alla traduzione di una poesia dall’italiano al tedesco.
Il racconto di Francesca Quarta è stato selezionato tra oltre cento ed è stato dichiarato vincitore dalla giuria composta da Ivan Cotroneo, Francesca Melandri, Mariagrazia Mazzitelli (direttrice editoriale di Salani), Paolo Valente e Aldo Mazza.
Unico nel suo genere, il concorso ideato da Michela Franco Celani ha subito nel tempo alcune variazioni, ma ha mantenuto costante l’attenzione alla bilinguità, giunta in questa edizione alla completa parità tra italiano e tedesco in un contesto sovranazionale.
La partecipazione di autori anche da paesi molto lontani è stata una costante del premio letterario in questi anni.
All’edizione 2015 è stata rappresentata anche l’Australia, da dove è arrivata Rosaria Pepe, indicata tra i tre finalisti nella narrativa italiana con il racconto «Sei venerdì di inizio estate».
Terza finalista è risultata Fiorella Borin di Venezia.
Al femminile anche la sezione della narrativa tedesca che, oltre alla vincitrice, annovera i nomi di Lissy Pernthaler, nota attrice e scrittrice sudtirolese, e Ingeborg Rennebaum di Düsseldorf.
In giuria per la sezione tedesca Ferruccio delle Cave (Südtiroler Künstlerbund), Patrik Rina (Orf), Maria Gazzetti (direttrice di Casa Goethe a Roma), Thomas Kaer (Retia Verlag), Kurt Lanthaler (scrittore) e Hans Jurgern Balmers, caporedattore della Fischerverlag di Francoforte.
Alle vincitrici delle due sezioni di narrativa è andato un premio di 4.000 euro, alla traduzione 3.000.
Caratteristica del premio è l’anonimato degli autori nei confronti delle giurie che li valutano. Ai giurati non è noto il nome dello scrittore nel momento in cui fanno la valutazione.
«Il nostro scopo — ha detto Enzo Coco, presidente del Passirio Club — è creare ponti tra le due culture, per una sempre maggiore integrazione, una convivenza vera. Merano è da sempre luogo ideale in tal senso. Se siamo riusciti in questo progetto è grazie alla stretta collaborazione con Alpha Beta edizioni, che pubblica l’antologia dei racconti finalisti, e con il Südtiroler Künstlerbund, un esempio di come si possa lavorare bene insieme trasversalmente».
Utile la sinergia con il Lyrikpreis Merano che si svolge ad anni alterni rispetto al concorso del Passirio Club, al quale «cede» la lirica vincitrice per la sezione della traduzione.
L’assessore provinciale Christian Tommasini e il sindaco di Merano Paul Rösch, presenti alla cerimonia di premiazione, hanno sottolineato come eventi di questo tipo siano necessari per la reciproca accettazione e la convivenza reale in un epoca vocata alla multiculturalità.
Dal corriere dell’Alto Adige dell’11 ottobre 2015
Premio letterario Merano-Europa 2015
COMITATO ORGANIZZATORE - ORGANISATIONSKOMITEE
- Enzo Coco - Presidente del Passirio Club
- Aldo Mazza - Alpha Beta
- Ferruccio delle Cave - Südtiroler Künstlerbun
- Giuseppe Fornasier - Segretario del Passirio Club Merano
- Paolo Valente - Referente giurie