- Premiazione della Nona edizione – 2011
- Vincitori e finalisti 2011
- Narrativa 2011- Fabrizio Tummolillo
- Poesia 2011- Giancarlo Piciarelli
- Narrativa per l’infanzia 2011 – Antonella Noventa
- Traduzione 2011 – Eugenia De Nicola
- Testo teatrale 2011 – Maria Dell’Anno
- Galleria fotografica 2011
- Presentazione della nona edizione – 2011
- Giuria 2011
- Comunicati stampa 2011
- Bando e regolamento 2011
Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Nona edizione – 2011
Presentazione della nona edizione, 2011
Al via la nona edizione del Premio Letterario Merano-Europa organizzato dal Passirio Club Merano.
In questi giorni viene infatti pubblicato sul sito internet www.passirio.it e spedito per posta, il bando del concorso con alcune interessanti novità.
La novità principale di questa edizione – spiega il Presidente Gilberto Bardi – è l’assegnazione alle varie categorie previste, di premi in danaro. Una scelta voluta per aumentare ulteriormente l’appeal del nostro concorso”.
4.000 euro per la narrativa, 2.500 per la traduzione di una lirica dal tedesco e 1.500 ciascuno alle sezioni di poesia, letteratura infantile e opera teatrale, sono stati messi in palio dal sodalizio meranese per l’edizione che si svilupperà nel 2011.
C’è una certa dose di rischio in tutto questo – prosegue Bardi – perché non abbiamo ancora tutte le garanzie necessarie per la copertura finanziaria dei premi e di tutta l’organizzazione che ruota attorno al nostro concorso, ma siamo fiduciosi che chi ci ha sostenuto fino ad oggi, ci segua in questo nostro tentativo di dare ancora più lustro all’unico premio letterario di lingua italiana attivo da così tanto tempo a Merano e in provincia.
Un premio letterario che dedica tra l’altro particolare attenzione anche alla bilinguità del nostro territorio con la sezione dedicata alla traduzione di una lirica dal tedesco.
Per la prossima edizione abbiamo scelto una lirica di Stefan Zweig ( Vienna 1881 – Petrópolis, 1942, mediatore fra le nazioni, animato da sentimenti pacifisti e umanisti) dal titolo “Die Frühen Kränze” scelta per noi da Paolo Valente che ha anche accettato il non facile ruolo di coordinatore delle giurie, oltre ad essere lui stesso uno dei giurati del prossimo concorso.
Ora stiamo lavorando proprio con Valente – aggiunge ancora il Presidente del Passirio – alla composizione delle giurie che come sempre saranno due: una di primo livello con il compito di selezionare le opere ed una di secondo livello che assegnerà i premi, scegliendo in una rosa proposta da quella di primo livello.
Come nella passata edizione ci si orienterà verso giurati di profilo elevato: Questo è il secondo aspetto importante – afferma Bardi – la consistenza dei premi e una giuria di livello sempre più qualificato, dovrebbero essere il mix giusto per attirare nomi di sempre maggior prestigio anche tra gli autori. Naturalmente anche i giurati costano – conclude – ed è per questo che stiamo cercando di stimolare i nostri abituali sponsor a sostenerci maggiormente e ne cerchiamo di altri non senza incontrare, su questo piano, forti difficoltà.