- Premiazione della Nona edizione – 2011
- Vincitori e finalisti 2011
- Narrativa 2011- Fabrizio Tummolillo
- Poesia 2011- Giancarlo Piciarelli
- Narrativa per l’infanzia 2011 – Antonella Noventa
- Traduzione 2011 – Eugenia De Nicola
- Testo teatrale 2011 – Maria Dell’Anno
- Galleria fotografica 2011
- Presentazione della nona edizione – 2011
- Giuria 2011
- Comunicati stampa 2011
- Bando e regolamento 2011
Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Nona edizione – 2011
In scena al teatro Puccini la premiazione della nona edizione del Premio Letterario internazionale Merano-Europa.
Alla presenza della giuria presieduta da Ruggero Po, i vincitori i cui nomi sono già stati resi noti nelle settimane passate (vedi tabella al termine del comunicato) riceveranno i premi dalle mani delle autorità e dei giurati convenuti a Merano per l’occasione. Oltre al noto giornalista di RAIUNO saranno a Merano Francesca Melandri, Paolo Bonacelli, Mariagrazia Mazzitelli, Paolo Bonacelli e Fedrico Guiglia, cui si aggiungerà Paolo Valente che risiede in città.
Sono state ben 220 le opere presentate per la narrativa, 131 gli autori a concorrere per il premio alla poesia ciascuno con tre poesie, 45 per la traduzione di lirica dal tedesco, 48 per la narrativa per l’infanzia e 26 per l’opera teatrale. La poesia in tedesco scelta per questa edizione è stata DIE FRÜHEN KRÄNZE di Stefan Zweig (1906).
La serata, nel corso della quale sarà anche data lettura della traduzione vincitrice e del racconto vincitore per la narrativa, sarà anche allietata dalla musica dell’arpista Nartan Savona.
Particolare non da sottovalutare il fatto che in questa edizione il Premio letterario internazionale Merano-Europa celebra il trionfo del femminile. Quattro su cinque sezioni registrano infatti il successo delle signore che non hanno fatto l’en plain solo perché il premio della poesia non è stato assegnato. Unico a rappresentare il genere maschile l’autore premiato con una menzione speciale proprio per la poesia.
L’ingresso alla premiazione è gratuito e la cittadinanza è cordialmente invitata.
Il premio letterario è stato oggetto nei giorni scorsi di uno speciale di “Zeppelin” il programma radiofonico di RAI-Bolzano a cura di Paolo Mazzuccato, con interviste ai vincitori e agli organizzatori, scaricabile in podcast dal sito www.raibz.rai.it
Merano, Teatro Puccini – 8 ottobre 2011