Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Ottava edizione – 2009
Presentazione della ottava edizione – 2009
In questi giorni è stato pubblicato sul sito internet www.passirio.it, il bando del concorso con alcune interessanti novità. “Abbiamo ovviamente confermato il premio per la narrativa – spiega il Presidente Gilberto Bardi – e quello per la traduzione di una lirica dal tedesco che ci hanno caratterizzato fin dall’origine nel 1995. Per la lirica questa volta abbiamo per così dire “pescato” in casa scegliendo una poesia di Siegfried De Rachewilz, direttore del Museo storico provinciale di Castel Tirolo.
Visto il successo ottenuto nelle edizioni precedenti, abbiamo confermato anche la sezione dedicata all’Opera teatralecomico brillante.
Torna dopo una edizione di pausa, anche la sezione dedicata alla poesia. Confermata anche la letteratura infantile che l’anno scorso ha visto vincere Paolo Valente”.
“Sul piano organizzativo – spiega ancora Bardi – cerchiamo di confermare il salto di qualità della precedente edizione, proponendo una giuria di profilo elevato, la cui composizione è peraltro ancora in divenire. Possiamo già anticipare che ne faranno parte Ivan Cotroneo vincitore della nostra prima edizione e Paolo Valente e che sono in corso contatti per ottenere la partecipazione di un grosso personaggio del giornalismo nazionale ed affermato scrittore.
Sul piano delle sponsorizzazioni dobbiamo dire che stiamo faticando parecchio. Alcune aziende che ci hanno sostenuto l’anno scorso si sono ritirate in questa occasione, ma noi non demordiamo”.
Sosterranno ancora il Premio letterario Merano Europa la Cassa di Risparmio e la sua Fondazione che da sempre ci sono vicini, il Touriseum, il Gruppo Torggler, l’Hotel Meranerhof, oltre agli sponsor importanti ed istituzionali come Regione,Provincia e Comune.
L’iniziativa del nostro Club si è rivelata trampolino di lancio per molti ed a testimoniarlo a Merano è intervenuto proprio Ivan Cotroneo che dopo la conferenza stampa ha presentato il suo ultimo lavoro di scrittore “La Kriptonite nella borsa”.
Il concorso è aperto ovviamente a tutti ed in particolare ai giovani che, se studenti, non pagano la quota di iscrizione. Informazioni dettagliate sulle modalità di partecipazione al sito www.passirio.it
La conferenza stampa di presentazione del Premio è stata anche occasione per annunciare due importanti eventi del prossimo autunno, curati dal nostro Club: in ottobre sarà a Merano Folco Quilici un nome che non ha bisogno di aggettivi particolari per qualificarlo, mentre per dicembre è in preparazione un evento di spessore internazionale che Bardi non ha voluto anticipare perché proprio in questi giorni sono in corso di definizione i dettagli e si attendono le necessarie conferme.
“Posso solo anticipare – ha detto il presidente del Passirio Club – che si tratta di un concerto di valore mondiale la cui organizzazione richiederà un pesante sforzo economico per il quale abbiamo già individuato un importante sponsor”.