Premio Letterario Internazionale Merano-Europa – Quarta Edizione – 2001
Daniela Scarlatti
A leggere le poesie premiate, arriva a Merano, Daniela Scarlatti. L’attrice nostra concittadina e figlia dei professori Baldessarelli, ha alle spalle una lunga carriera teatrale che l’ha vista protagonista di numerose opere al fianco di Dario Fo, Andrea Giordana, Carlo Zanetti e molti altri ancora.
La sua attività si è estesa anche alla radiofonia per RADIOUNO e RADIODUE ed al cinema, ma la notorietà è arrivata grazie a “Il vizio di Vivere” con Dino Risi a “Scomparsi”, ma soprattutto alla soap opera “Vivere” tutte su Canale 5.
La consacrazione infine è arrivata con la presenza a fianco di Gigi Proietti, nel ruolo del magistrato Lucia Ascari, nella terza serie del fortunato serial televisivo “Il Maresciallo Rocca”.
“In questo momento – ha dichiarato l’attrice – sto lavorando assieme ad Enzo De Caro che è nel ruolo di un ispettore, al film giallo per Rai 2 “Mozart è un assassino” con la regia di Carlo Martino, dove ho il ruolo di una psicologa”.
Daniela Scarlatti, accompagnata al pianoforte, leggerà una poesia del terzo e secondo arrivati e la trilogia del vincitore.