Programma estivo ed autunnale 2023. Comunicato stampa
- On 11 Giugno 2023
- news, anno 2023
Merano, 11 giugno 2023
Programma estivo ed autunnale. Comunicato stampa
Chiusa con successo la stagione primaverile del suo calendario, l’Associazione culturale Passirio Club tira le somme e si appresta a proporre un programma autunnale di tutto riguardo.
Il musical “I Miserabili” il concerto della “Merano Pop Symphony Orchestra” per l’8 marzo e quello degli “Aluna” il 20 di aprile il cui incasso è stato devoluto all’Associazione Circle, hanno caratterizzato i primi mesi dell’anno, registrando una grande affluenza di pubblico.
Premio Letterario Internazionale Merano-Europa 2024
“Ora stiamo lavorando ai prossimi progetti primo fra tutti il nostro Premio Letterario Internazionale Merano-Europa. Lo abbiamo completamente rinnovato – anticipa il Presidente Enzo Coco. Non sarà più per racconti di narrativa inedita, ma cambia pelle e si rivolge alla narrativa edita. Case editrici presenteranno i loro autori che saranno ospiti di Merano e le cui opere verranno valutate da un comitato scientifico che avrà il compito di scegliere tre finalisti. Le tre opere finaliste verranno presentate al pubblico e a una giuria di 50 lettori individuati sul territorio regionale, tra cui anche studenti delle scuole superiori, che decreteranno chi sarà il vincitore. A seguito di questa “rivoluzione” – ancora Coco – la finale del premio è stata spostata a giugno del 2024 per darci la possibilità di ricalibrare la macchina organizzativa che con questo salto di categoria, richiede un importante cambio di passo».
Il premio non perde la sua caratteristica fondamentale di rivolgersi, anche nella nuova versione, al mondo letterario di lingua italiana e tedesca con uno speciale sguardo sul mondo della traduzione. Saranno infatti sempre quattro le sezioni che lo compongono: narrativa italiana, narrativa tedesca, poesia tradotta dall’italiano e dal tedesco. In totale ai vincitori andranno 16.000 Euro. Nomi di prestigio comporranno le giurie per ciascuna sezione. Il bando sarà pubblicato al termine dell’estate.
“Siamo convinti – ancora il presidente del Passirio Club – che questo possa essere un plus per la città di Merano, in grado di connotarla maggiormente nel mondo della cultura e della letteratura e allo stesso tempo capace di generare a suo favore, un ritorno in termini economici”.
Appuntamento a Merano 2023
Grazie alla determinante collaborazione con la Biblioteca Civica e il Comune di Merano, il Passirio Club sta per lanciare anche l’edizione 2023 di Appuntamento a Merano che quest’anno proporrà quattro incontri. Ad aprire la serie sarà il 6 luglio l’alpinista e scalatore Hans Kammerlander, seguito il 14 luglio dal matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi. Altri due appuntamenti sono in programma in autunno con la scrittrice Nadia Terranova e con Sarah Wiener politica e imprenditrice tedesca, famosa chef televisiva e autrice.
Incontri
Ultimo ma non ultimo, arriverà il 15 Novembre l’atteso concerto di Fabio Concato la cui prevendita è già iniziata su shop.passirio.it
“Tutto questo – conclude Enzo Coco – mentre il nostro direttivo si rinforza con l’ingresso nella compagine di Barbara Nesticò, Rosanna Pruccoli e Mario Bisica, ciascuno in grado per le competenze che ha, di contribuire sensibilmente al lavoro della nostra associazione”.