Appuntamento a Merano 2018
- On 8 Luglio 2018
- anno 2018
Appuntamento a Merano 2018
La ricca estate culturale della nostra regione, ripropone per l’ottava volta in riva al Passirio, la rassegna di autori “Appuntamento a Merano”.
Paolo Giordano | Hera Lind | Chiara Valentini | Goffredo Fofi | Paolo Rumiz |
Patrizio Roversi | Michaela Dietl
Concentrata in quindici giorni, la rassegna meranese, nata da un’idea dell’Associazione culturale Passirio Club, è organizzata dalla Biblioteca Civica in collaborazione con il Comune di Merano e la stessa associazione culturale. Un programma che quest’anno con Paolo Rumiz e la European Spirit of Youth Orchestra al Kursaal il 29 luglio, va oltre l’incontro con l’autore che resta tuttavia il filo conduttore della rassegna. Una rassegna fatta di autori italiani e tedeschi in un mix coerente con l’equilibrio tra le due culture che da sempre la città di Merano rappresenta. “Tamburi di Pace – Trans Europa Express” è il titolo dello spettacolo che proporrà Paolo Rumiz. Una narrazione in parole e musica degli eventi che hanno segnato la storia di tutto il continente, allo scopo di promuovere i valori universali della pace e dell’amicizia tra i popoli. Sul palco due figli della stessa terra, Rumiz e il direttore d’orchestra Igor Coretti-Kuret, triestini, per lungo tempo separati dalla diversità linguistica e dalla cultura della contrapposizione in quella che, cento anni fa, era una città cosmopolita del Centro Europa. Insieme a loro un’orchestra di 50 giovanissimi musicisti, tra gli 11 e i 20 anni di ben 20 paesi europei.
Si parte il 15 luglio con Paolo Giordano autore del notissimo “La solitudine dei numeri primi” che dieci anni dopo torna a narrare i giovani con “Divorare il cielo”. Il giorno dopo sarà la volta della notissima scrittrice Hera Lind (13 milioni di libri venduti e tradotti in diciassette lingue) conosciuta nel mondo di lingua tedesca anche come conduttrice televisiva e cantante. Il 20 sarà a Merano Chiara Valenti giornalista che si occupa prevalentemente della condizione femminile, già caposervizio di Panorama e poi de L’Espresso, inviata in Bosnia per un reportage sugli stupri etnici di cui ha scritto insieme a Elena Doni in un pamphlet dal titolo “L’arma dello stupro”. Goffredo Fofi, scrittore, attivista, giornalista e critico cinematografico, letterario e teatrale, sarà il quarto ospite di Merano. Voce autorevole del panorama culturale nazionale Fofi ha scoperto, incoraggiato e seguito gli inizi di parecchi scrittori di successo. Attualmente dirige la rivista Gli Asini.
Patrizio Roversi eclettico personaggio televisivo conduttore di molti programmi di viaggi, sarà l’ospite del 30 luglio. Divenuto famoso assieme a Syusy Blady con “Turisti per caso”, dal 2013 conduce in Tv “Linea verde Domenica”. Ha fondato tre siti dedicati a viaggiatori e buone forchette ed è autore di numerose pubblicazioni dedicate ai sapori, alla cucina e al buonumore.
Appuntamento a Merano si concluderà il 3 agosto con Michaela Dietl storica e filosofa ma soprattutto fisarmonicista, cantautrice e autrice di musiche per documentari e produzioni teatrali. Proporrà una lettura concerto dal titolo “Trau dich! Improvisation in der Musik wie im Leben” (Fidati! L’improvvisazione, nella musica così come nella vita). Uno spettacolo frizzante, straordinariamente potente e geniale come la stampa tedesca l’ha definito.
Nuova per Appuntamento a Merano, la sede degli incontri (tranne quello del Kursaal con Rumiz). Indisponibile il Pavillon des Fleurs, le serate con gli autori si svolgeranno nel bel salone del Centro Kimm a Maia Bassa in via Parrocchia sempre con inizio alle 21.
Domenica, 15 luglio, ore 21.00 KiMM – Kultur in Meran Mais, via Parrocchia 2B
Paolo Giordano
modera l’incontro Fausta Slanzi, giornalista
Torinese, laureato in fisica e impegnato nel settore della ricerca scienti- fica ma da sempre appassionato di scrittura, dopo aver frequentato i corsi della Scuola Holden di Torino, esordisce nel 2008 con il suo primo romanzo La solitudine dei numeri primi. Il libro, un vero e proprio caso letterario, vince nello stesso anno il premio Campiello Opera Prima, il premio Fiesole Narrativa Under 40, il Premio Strega e il Premio lettera- rio Merck. Il romanzo non si aggiudica solo riconoscimenti da parte della critica ma anche del pubblico che lo fa balzare in cima alle classifiche dei libri più venduti dove ancora oggi continua a comparire. Dal libro, pubblicato in più di venti paesi e tradotto in numerose lingue, è anche stato tratto il film omonimo diretto da Saverio Costanzo.
Bibliografia recente:
Divorare il cielo, Einaudi, 2018
Il nero e l’argento, Einaudi, 2014
Il corpo umano, Mondadori, 2012
La solitudine dei numeri primi, Mondadori, 2008
Montag, 16. Juli um 21.00 Uhr KiMM – Kultur in Meran Mais, Pfarrgasse, 2B
Hera Lind
Best of Bestsellers! Zwischen Superweib und Schleuderprogramm, Verwechseljahren und Kuckucksnest
Hera Lind gehört mit mehr als 13 Millionen verkauften Büchern wie Ein Mann für jede Tonart und Das Superweib zu den erfolgreich- sten Autorinnen der deutschsprachigen unterhaltenden Frauenlite- ratur. Die Werke der Autorin wurden in 17 Sprachen übersetzt, sie ist auch als Sängerin und Fernsehmoderatorin tätig. In jüngster Zeit feierte Hera Lind vor allem als Autorin von Tatsachenromanen große Erfolge. Die leidenschaftliche Joggerin läuft täglich 15 Kilometer und lebt mit ihrer Familie in Salzburg.
Zuletzt erschienen:
Hinter den Türen, Diana 2018
Der Prinz aus dem Paradies, Diana 2017
Kuckucksnest, Diana 2017
Venerdì, 20 luglio ore 21.00
Chiara Valentini
modera l’incontro Fausta Slanzi, giornalista KiMM – Kultur in Meran Mais, via Parrocchia 2B
Giornalista e saggista, dopo la laurea in Giurisprudenza con una tesi sul delitto d’onore inizia, negli anni Settanta, una proficua attività di scrittri- ce biografica e d’inchiesta. È stata caposervizio e inviata speciale, occupandosi di contestazione e femminismo, di Panorama (primo caposervizio donna) e poi de L’Espresso. Negli anni Novanta viene inviata a fare un reportage sugli stupri etnici in Bosnia e ne scrive su L’Espresso prima e quindi in un pamphlet, L’arma dello stupro, con Elena Doni. Da allora il suo lavoro giornalistico si incentra sulla galassia post femminista e le sue battaglie, le donne e la condizione femminile.
Bibliografia recente:
Donne nel Sessantotto, con altri autori, Il Mulino, 2018
Enrico Berlinguer, Feltrinelli, 2014
O i figli o il lavoro, Feltrinelli, 2011
Lunedì, 23 luglio ore 21.00 KiMM – Kultur in Meran Mais, via Parrocchia 2B
Goffredo Fofi
modera l’incontro Carlo Martinelli, giornalista e scrittore
Scrittore, attivista, giornalista e critico cinematografico, letterario e teatrale, è divenuto nel tempo una voce autorevole del panorama culturale nazionale. Il suo impegno critico si è incentrato soprattutto sul rapporto tra realtà sociale e la sua rappresentazione artistica. Come consulente editoriale, direttore di riviste e critico militante ha scoperto, incoraggiato e seguito gli inizi di parecchi scrittori di successo. Dopo aver contribuito alla nascita di storiche riviste quali i Quaderni piacentini, Ombre rosse e Lo straniero, attualmente dirige la rivista Gli Asini ed è il direttore editoriale delle Edizioni dell’asino.
Bibliografia recente:
Il Paese della sceneggiata, Medusa Edizioni, 2017
Totó, l’uomo e la maschera, con Franca Faldini, Minimum fax, 2017 Il cinema del no. Visioni anarchiche della vita e della società, Eleuthera, 2015
Domenica, 29 luglio ore 21.00 Kursaal c.so Libertá 39
Tamburi di pace – Trans Europa Express
Spettacolo con Paolo Rumiz e la European Spirit of Youth Orchestra
Una narrazione in parole e musica degli eventi che hanno segnato la storia di tutto il continente, allo scopo di promuovere i valori universali della pace e dell’amicizia tra i popoli. La tragedia del suicidio dell’Europa verrà rievocata mediante una rappresentazio- ne da parte di due figli della stessa terra, lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz e il direttore d’orchestra Igor Coretti-Kuret, triestini, per lungo tempo separati dalla diversità linguistica e dalla cultura della contrapposizione in quella che, cento anni fa, era una città cosmopolita del Centro Europa. Insieme a loro un’orchestra di 50 giovanissimi musicisti (tra gli 11 e i 20 anni) selezionati ogni anno nei Conservatori e nelle Scuole di Musica di ben 20 paesi europei.
Paolo Rumiz, bibliografia recente:
La Regina del Silenzio, La Nave di Teseo, 2017
Appia, Feltrinelli, 2016
Il Ciclope, Feltrinelli, 2015
Lunedì, 30 luglio ore 21.00 KiMM – Kultur in Meran Mais, via Parrocchia 2B
Patrizio Roversi
modera l’incontro Enzo Nicolodi, viaggiatore e narratore
Si avvicina al mondo dello spettacolo partecipando a diversi programmi televisivi, tra i quali Lupo Solitario e Turisti per Caso, sempre in coppia con Syusy Blady, a cui fanno seguito Velisti per Caso ed Evoluti per Caso, programmi nei quali i temi del viaggio e dell’evoluzionismo vengono affrontati con un taglio divulgativo e scanzonato. Ha condotto, fino al 2001, Per un pugno di Libri, Tutto fa Storia, trasmissione dedicata alle invenzioni che hanno cambiato la nostra vita quotidiana, quindi Slow Tour, ancora insieme a Syusy Blady, Dal 2013 conduce Linea verde Domenica. Ha fondato tre siti dedicati a viaggiatori e buone forchette ed è autore di numerose pubblicazioni dedicate ai sapori, alla cucina e al buonumore.
Bibliografia recente:
Gustologia. Viaggio nell’Italia del cibo dalla terra alla tavola, con Martino Ragusa, RAI-ERI, 2017
Misteri per caso, con Syusy Blady, Rizzoli, 2011
Chiudi il gas e vieni via. Viaggi di un sedentario, Editrice Socialmente, 2007
Freitag, 3. August um 21.00 Uhr KiMM – Kultur in Meran Mais, Pfarrgasse, 2B
Michaela Dietl
Trau dich! Improvisation – in der Musik wie im Leben Konzertlesung
Michaela Dietl, geboren in Landshut. Gelernte Germanistin, Historike- rin und Philosophin, hat ihre eigene Musik und ihre eigenen Lieder in mehreren Sprachen entwickelt. Ihre Lehrzeit als Akkordeonistin hat sie auf den Straßen Europas gemacht, der BR hat ihrem außer- gewöhnlichen Werdegang eine Lebenslinie „Michaela und ihre Quetschenweiber“, gewidmet. Sie komponiert u.a. für Dokumen- tarfilme und Theaterproduktionen, in ihren Soloprogrammen singt und spielt sie „urgewaltig und grenzgenial“ (Presse)
Zuletzt erschienen:
Trau dich! Improvisation – in der Musik wie im Leben, Kösel 2018
Dank der Reihe „Autoren in Meran“ hat unsere Stadt im Laufe der vergangenen Jahre zahlreichen literarischen Köpfen eine Bühne geboten und ihrem reichen kulturellen Angebot wichtige Bausteine hinzugefügt. Es sind Initiativen wie diese, die Merans Stellung als Kulturstadt zwischen den Kulturen festigen und ausbauen. Das einzigartige Zusammenspiel zwischen deutsch- und italienisch- sprachigen Autorinnen und Autoren verspricht auch in diesem Jahr spannende Einsichten und unterhaltsame Momente. Ich danke allen Verantwortlichen für ihren Einsatz und wünsche Ihnen gute Unterhaltung!
Paul Rösch
Bürgermeister und Kulturreferent
La letteratura vive dentro le sue storie, tra scrittura e lettura e si concentra nelle pagine dei libri come un archivio del sapere e dell’immaginario. Sta nelle menti e nei cuori di chi scrive e di chi legge, apparentemente come un fatto tutto privato. Poi, come la punta di un iceberg, riaffiora nelle librerie, nelle biblioteche e, infine, negli incontri in cui scrittori e lettori si riconoscono come parte dello stesso univer- so. Merano offre a entrambi questa occasione con la sua rassegna estiva e lo fa con la qualità e la passione di sempre, innovando dove necessario (la nuova location) e mantenendo ciò che crea buona ed efficace continuità. Alla nostra Biblioteca Civica il compito, come sempre assolto con cura e professionalità, di coordinare e promuove- re un evento che caratterizza ormai inequivocabilmente l’offerta culturale cittadina.
Andrea Rossi
Vicesindaco e Assessore alla Cultura
Anche nel 2018 si rinnova, per l’ottava volta, l’appunta- mento con una rassegna che negli anni ha saputo imporsi come uno degli eventi culturali estivi più importanti della nostra città, nel segno di una ormai rodata sinergia tra la nostra associazione, il Comune di Merano e la Biblioteca Civica e con l’indispensabile sostegno dell’Azienda di Soggiorno Cura e Turismo, dei nostri partner e dei nostri sponsor. Ancora una volta, nel segno dell’impr- escindibile anima multiculturale della nostra città, autori di lingue diverse si alterneranno, sul palco di Appuntamento a Merano/Auto- ren in Meran, in una serie di incontri che ci auguriamo riscuotano come sempre il gradimento di cittadini e turisti.
Enzo Coco
Presidente del Passirio Club