Francesca Quarta, vincitrice della sezione narrativa 2015
- On 11 Ottobre 2015
Serata finale della undicesima edizione del Premio letterario Internazionale Merano-Europa
Francesca Quarta, vincitrice della sezione narrativa 2015
È la bolzanina Francesca Quarta la vincitrice dell’undicesima edizione del Premio letterario Internazionale Merano-Europa. Con il racconto breve «L’uomo Cappello», l’autrice ha vinto nella sezione narrativa italiana del concorso che da 20 anni il Passirio Club organizza a Merano.
La premiazione è avvenuta ieri sera al Teatro Puccini dove sono stati premiati anche Eva Maria Tühne per la narrativa tedesca con il racconto «Staubblau» e Werner Menapace di Termeno per la traduzione in italiano della poesia vincitrice del Lyrikpreis Merano 2014.
La giuria (composta da Toni Colleselli, Sonja Steger, Stefano Zangrando, Roberta Dapunt) non ha invece ritenuto di assegnare la vittoria nella quarta sezione del premio, dedicata alla traduzione di una poesia dall’italiano al tedesco.
Il racconto di Francesca Quarta è stato selezionato tra oltre cento ed è stato dichiarato vincitore dalla giuria composta da Ivan Cotroneo, Francesca Melandri, Mariagrazia Mazzitelli (direttrice editoriale di Salani), Paolo Valente e Aldo Mazza.
Unico nel suo genere, il concorso ideato da Michela Franco Celani ha subito nel tempo alcune variazioni, ma ha mantenuto costante l’attenzione alla bilinguità, giunta in questa edizione alla completa parità tra italiano e tedesco in un contesto sovranazionale.