Premio Letterario Internazionale Merano-Europa Settima edizione 2007
Giuria 2007
L ‘edizione di quest’anno mette inoltre in campo una giuria cosiddetta “maggiore”, composta da personaggi noti nel campo del giornalismo, della letteratura e dell’editoria quali
- ANTONIO CAPRARICA, scrittore, giornalista, corrispondente Rai dall’estero e ora direttore Tg di Radio Rai Uno, presidente di giuria;
- PAOLO DI STEFANO, firma prestigiosa del “Corriere della Sera” e autore di libri di successo;
- PAOLO DI PAOLO, giovanissimo scrittore già affermato;
- MARIAGRAZIA MAZZlTELLI, direttrice editoriale della storica casa editrice Salani,
chiamata ad affiancare quella “minore” di cui fanno parte vecchi amici del nostro premio:
- GIORGIO RECLA, docente e critico;
- TAMARA PATERNOSTER, funzionaria della Sovrintendenza Scolastica;
- RICCARDO BUCCI, giornalista;
- MARINELLA SASSANI, insegnante;
- ROLAND MAILAENDER, ex preside del Liceo Classico in lingua tedesca e vice presidente dell’ Accademia di Studi ltalo -Tedeschi.
La differenza tra le due giurie non consiste solo nella visibilità pubblica a livello nazionale dei loro componenti, ma soprattutto nella diversità dei compiti che esse sono chiamate a svolgere: su quella minore grava il lavoro di selezione di una mole di elaborati pesante ed eterogenea allo scopo di far emergere una rosa di finalisti, a quella maggiore spetta poi il delicato compito di individuare i vincitori.
A queste due si aggiunge, come già nella passata edizione, la giuria teatrale, quest’anno presieduta dall’attore PAOLO BONACELLI e composta da ALFRED HOLZNER, GIORGIO VENTURI, OLIVIERO FERRAR! e UMBERTO MASSARINI.
Le opere dei vincitori e dei finalisti sono pubblicate in un volume edito dal Passirio Club.
[do_widget id=custom_html-9]